Una folla di quasi un migliaio di persone, questa mattina, si è trovata in Piazza San Michele, per assistere all’esibizione canora degli alunni delle Scuole Primarie del I e II Circolo Albenganese, le quali, nell’ambito dell’ampio programma di manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, hanno eseguito l’Inno Nazionale di Goffredo Mameli e il “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi.

L’iniziativa, facente parte del “Percorso di educazione musicale nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia”, è stata promossa dall’Istituto Comprensivo di Carcare e dalla Comunità Montana Alta Val Bormida, è godeva del patrocinio della Presidenza del Senato, della Presidenza della Camera, della Regione Liguria, dell’Orchestra Sinfonica di Savona e del Comune di Albenga.

Alle ore 11.30, i gruppi e le classi aderenti all’iniziativa hanno eseguito, allo stesso orario, i due brani, seguendo il segnale dato via radio attraverso un network di radio locali (nel caso di Albenga, Radio Savona Sound) e a livello nazionale. A salutare gli oltre cinquecento giovani studenti, il Dirigente Scolastico e Consigliere Comunale Giuseppe Pelosi e il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.