Giovedì 28 Aprile, alle ore 21,00, ad Albenga, Palazzo Oddo, secondo piano, col patrocinio del Comune di Albenga, Assessorato al Turismo e della Palazzo Oddo, la dottoressa Piera Olivieri presenterà il romanzo “Latte di mandorle” dell’imperiese Sara Rodolao. L’incontro è stato inserito nel ricco programma dell’attesa manifestazione “CIP& VIP” e “Fior d’Albenga” che si svolgerà dal 28 Aprile all’8 maggio.

Il romanzo si snoda in un triangolo geografico ben definito: partendo dal lungomare di Albenga, città del cuore dell’autrice, passerà per la Torino degli anni 60, per approdare infine, alla sorgente primigenia di Rocco Cetrara, il protagonista nato a Scilla nello Stretto e “Figlio del Mare”, come lui sente di essere.

“Quello di Rocco – si legge nella prefazione di Franca Rambaldi- Provveditore agli Studi della Provincia di Imperia – è il romanzo del costante risorgere di una speranza sempre sognata e sempre delusa, ma che, nonostante i fallimenti, vuole continuare a credere che la volontà dell’uomo potrebbe anche cambiare un destino crudele, sempre subito e mai accettato. Forse tra le righe dello scritto si cela il non detto: il sogno autobiografico dell’autrice, puntigliosamente impegnata a riscattare la sua Terra da una situazione negativa, costruita per colpa della malvagità degli uomini, non contrastata, per ignavia, da da chi potrebbe progettarne il riscatto e restituire una regione tanto amata al suo meraviglioso splendore”.

Gli intermezzi musicali saranno a cura di Domenico De Franco al Sax, Enrica Scotto leggerà brani significativi del libro e alla fine… Latte di Mandorle per tutti.