Memory training: progetto pilota di riabilitazione per la terza età

La ASL2, con il Distretto Savonese, ha attivato un progetto pilota di riabilitazione cognitiva rivolto alle persone ultrasessantacinquenni. Il progetto nasce dalla collaborazione tecnica dell’Associazione AUSER di Savona e grazie al contributo della Fondazione CARIGE.

Studi recenti riconoscono come la partecipazione attiva ad iniziative associative o culturali, al volontariato ed alla vita di comunità sia, per le persone che invecchiano, un fattore essenziale di prevenzione della fragilità e di rallentamento del deterioramento psico fisico.

La Regione Liguria, con la Legge Regionale n.° 48/09 ha promosso la valorizzazione dell’invecchiamento attivo, incentivando una rivalutazione della figura dell’anziano, affinchè possa continuare a realizzare, per tutto l’arco della vita, un progetto gratificante, socialmente dignitoso, dotato di senso per se e per la comunità di appartenenza (art.1, comma 1).

In linea con quanto promosso dalla Regione si sviluppa Il Progetto Anziani “Età Libera”, promosso e finanziato dalla Fondazione CARIGE e gestito dal sistema associativo AUSER Liguria in qualità di soggetto tecnico. Il progetto si propone di promuovere azioni per l’invecchiamento attivo come prevenzione alla fragilità e alla non auto sufficienza, per contrastare le situazioni di solitudine, incentivare la cittadinanza attiva responsabile e solidale e valorizzare l’apprendimento continuo.

Grazie alla collaborazione tra l’AUSER di Savona e la ASL2 questo progetto viene sperimentato anche nel Distretto Savonese, in una realtà demografica in allineamento con quella regionale, che evidenzia un invecchiamento della popolazione ed un allungamento della spettanza di vita.

Nel Distretto Savonese, nell’anno 2009, la popolazione di età superiore ai sessantacinque anni era di circa 76.000 persone pari al 26% del totale dei residenti e di questi gli anziani superiori ai settantacinque anni circa il 14%.

Il Memory Training, come intervento rivolto alla popolazione anziana, nasce dall’esigenza di raccogliere e dare risposta al disagio ed alle difficoltà che spesso le persone anziane lamentano nei confronti della loro memoria.

Le ricerche in merito attestano che l’apprendimento è possibile a tutte le età e che l’esercizio di specifiche funzioni cognitive e in particolare, l’uso di strategie adeguate per meglio memorizzare e ricordare le informazioni (mnemotecniche ), permettono di mantenere l’efficienza della mente ed affrontare i cambiamenti fisiologici stimolando ed allenando la memoria.

Il progetto pilota “Memory Trainig” attivato nel Distretto Savonese ha coinvolto soggetti adulti con più di 65 anni di età, che non presentano disturbi della sfera cognitiva, in un ciclo di intervento della durata di cinque settimane con due incontri di gruppo settimanali di rielaborazione e acquisizione di strategie cognitive gestiti da psicologi con formazione in ambito neuropsicologico.

Le tecniche utilizzate rappresentano un addestramento all’uso di strategie mnemoniche capaci di migliorare la prestazione, come per esempio: metodo dei loci, l’uso di immagini vuote, categorizzazione, lo scomporre in pezzi il materiale …

Il progetto si propone di motivare ed incoraggiare gli anziani ad utilizzare spontaneamente nella vita quotidiana le strategie cognitive apprese durante le sedute di training per portare ad un miglioramento complessivo dell’autonomia e dell’efficienza in attività anche impegnative quali la gestione delle finanze, la preparazione del cibo,l’abilità nella giuda e l’uso dei farmaci.

La finalità ultima del Memory Training è di allenare la memoria per fornire all’anziano strumenti che sia poi in grado di utilizzare là dove si verifichino il disagio e le difficoltà di memoria ovvero nel contesto della vita quotidiana.