Presentata a Savona l'Associazione culturale AMA, Arti e Misteri di Altare

È stata presentata questa mattina in Provincia di Savona l’Associazione culturale AMA, Arti e Misteri di Altare, nata dalla volontà di imprenditori locali con consolidata esperienza nel campo della lavorazione artistica, di diffondere e valorizzare le realtà artistiche, culturali e artigianali del nostro territorio.

Particolare attenzione dei soci fondatori (Raffaello Bormioli, Silvana Briano, Giuseppe Cavallaro, Vanessa Cavallaro, Fulvio Michelotti, Simona Ramberti, Cristina Rolando, Ilda Ronchetti, Claudio Viglierchio) è rivolta ai giovani e all’esigenza di creare un centro di riferimento per tutti coloro che hanno la voglia di ampliare le proprie conoscenze sulle specificità e sulle tradizioni artistiche e culturali di Altare.

“Quando si parla di vetro a Savona e in Liguria – dichiara l’assessore Pietro Santi- il centro più importante che ci viene in mente è quello di Altare. La lavorazione vetraia è infatti una tradizione antica che ha saputo evolversi e rinnovarsi nel corso degli anni. Grazie all’associazione AMA non solo il vetro, ma anche la ceramica, il ricamo e altre importante attività artigianali, verranno promosse in tutto il territorio. Ritengo che sia doveroso da parte della nostra amministrazione riconoscere il valore e l’importanza delle tradizioni legate alla nostra cultura”.

“Altare, storicamente fondamentale perno intorno a cui ruota la produzione artistica e industriale del vetro – dichiara l’assessore Giorgio Garra – è protagonista nella storia europea anche della lavorazione della ceramica e dell’artigianato in genere. Altare rappresenta dunque una realtà d’arte e di commercio ormai stabile e in grado di produrre ricchezza e dare lavoro. La nascita dell’Associazione culturale AMA contribuirà a valorizzare la promozione e a dilatare la comprensione del mondo della produzione artistica, estendendone l’interesse anche oltre la nostra provincia”.