L’enogastronomia, uno dei mezzi migliori per valorizzare e diffondere l’immagine di un territorio, sarà protagonista sabato 16 e domenica 17 Aprile dalle 9.00 alle 20.00 in Corso Itala, nel centro storico di Savona, con Paesi e Sapori, la mostra-mercato dell’eccellenza alimentare italiana.

Gli espositori presenti accompagneranno i visitatori in un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità, a scoprire prodotti enogastronomici opportunamente selezionati al fine di garantire un’ampia offerta di prelibatezze, tutte da scoprire e da provare.

Diventa fondamentale far riscoprire le produzioni di un territorio, sintesi di storia, peculiarità climatiche e tradizioni delle genti che lo abitano, attraverso la convivialità, trasformando la piazza in luogo di promozione di una cultura alimentare che va pian piano scomparendo.

“Paesi e Sapori” è un evento accompagnato dal grande entusiasmo condiviso sia dagli organizzatori che dai tanti produttori che vi partecipano, che da coloro che la accolgono nel proprio territorio: per le vie del centro storico cittadini, turisti, istituzioni o semplici appassionati sono invitati ad un momento di incontro interamente dedicato alla passione per il cibo sano e di alta qualità.

La manifestazione, organizzata in concomitanza con “Domeniche Insieme a Savona”, rappresenta così una ghiotta occasione per una giornata di svago a spasso tra i prodotti enogastronomici italiani, testimoni e promotori di una millenaria cultura nazionale, che diversifica e accomuna tutte le regioni, conoscendone gusti, segreti e unicità.

L’ evento è voluto dal Comune di Savona – Assessorato allo Sviluppo Economico, che co-organizza e patrocina l’iniziativa e ideato da l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, da sempre dedita alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori.