Comunali Savona: domenica aperitivo con Grazia Francescato e le candidate SEL

Domenica 17 aprile, alle ore 12.30, dopo la pedalata ecologica per Savona, Grazia Francescato del Coordinamento nazionale, Matteo Rossi consigliere regionale e le candidate di SEL incontreranno per un aperitivo gli intervenuti.

La lista di SEL per le elezioni comunali di Savona, spiega il coordinamento provinciale del partito, «è caratterizzata da un notevole numero di presenze femminili; questa scelta nasce dalla consapevolezza che i tempi sono maturi perché possa avvenire un cambiamento, infatti riteniamo che non sia sufficiente affermare che bisogna avere più donne nelle istituzioni, ma che sia necessario operare concretamente per realizzare questo scopo».

«Le nostre candidate non vogliono, però, rappresentare una testimonianza di genere, ma dimostrare le loro competenze e professionalità in ogni campo del lavoro e della cultura; infatti provengono da storie ed ambiti diversi, anche se sono tutte impegnate per l’affermazione dei valori della sinistra, dell’ambientalismo e della laicità».

Le 16 candidate donna nella lista SEL per le comunali di Savona:

  • Anfosso Alfea Pensionata, ex impiegata nella Segreteria dell’Ospedale di Sampierdarena e nel distretto scolastico di Savona; attiva nel volontariato.
  • Branca Maria Gabriella Avvocato civilista, con esperienze nel settore di diritto del lavoro, della famiglia e dei minori, da molti anni impegnata per l’affermazione e la difesa dei diritti civili.
  • Briano Maura Operatrice socio sanitaria presso l’Ospedale S. Paolo di Savona. Appassionata di mototurismo.
  • Busso Paola Laureata in Scienze Naturali e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Genova, ha scelto la strada dell’insegnamento nella Scuola Primaria dove è insegnante di sostegno precaria.
  • Casara Luigina Prima di trasferirsi a Savona (1990) ha svolto la sua professione di insegnante a Roma, poi di Dirigente scolastico in Emilia Romagna e in Toscana, oggi nelle Albisole e nella Direzione di Fornaci a Savona.
  • Freccero Gabriella Dipendente della Confederazione Italiana Agricoltori in cui cura il settore previdenziale e dei servizi alla persona. Attiva, dagli anni ’80, nei movimenti pacifisti, ambientalisti e femminili.
  • Guido Maria Carla Insegnante di scuola primaria, ha un grande interesse ed affetto per la natura che vorrebbe vedere più rispettata e tutelata, così come il territorio in cui vive e le persone che lo abitano.
  • Lavagna Rosanna Docente di storia e filosofia presso Liceo scientifico “O. Grassi” di Savona dove, oltre ad insegnare, da molti anni ricopre ruoli organizzativi; è interessata ai temi della storia della Resistenza e dell’associazionismo su cui ha pubblicato alcuni testi.
  • Napoli Francesca Lavoratice precaria e studentessa; appassionata di psicologia, criminologia, lingua inglese, scrittura creativa e lettura.
  • Nari Brunella Laureata in Psicologia e specializzata in Analisi Transazionale, svolge attività di psicoterapia in campo clinico e attività di formazione e consulenza sui temi della violenza di genere e sull’immigrazione.
  • Poggi Silvia Ragioniera, impiegata presso la Socrem di Savona, fa parte del Consiglio del Circolo Milleluci, Società Mutuo Soccorso Fratellanza Leginese, dove si occupa principalmente della cucina.
  • Ronco Silvana casalinga, mamma di quattro figli, rappresentante dei genitori nella scuola pubblica statale e attivamente impegnata nella difesa della laicità della scuola. Rappresenta il Gruppo Femminile della Chiesa Metodista di Savona.
  • Rosa Elena Architetto, dottore di ricerca, opera con studi professionali, enti pubblici ed universitari, collaborando alla redazione di studi, piani e progetti sulla città contemporanea, in particolare sulle aree costiere e portuali. Ha interessi e competenze anche in campo archeologico.
  • Scarrone Susanna Laureata in Scienze della Comunicazione, scrive on-line si Liguria Magazine; dopo uno stage presso l’Ufficio Stampa dell’Orchestra Sinfonica di Savona e altre esperienze lavorative, è costantemente alla ricerca di nuove sfide.
  • Wafiq Fatihà Mediatrice culturale ed interprete, segretaria dell’associazione Amici del Mediterraneo.