L’Assessorato all’ambiente del Comune ha affidato agli studenti del corso di Grafica Pubblicitaria dell’Istituto secondario superiore Ipsia Leonardo Da Vinci di Finale Ligure, l’ideazione di un progetto di manifesto informativo sul tema della raccolta differenziata del rifiuto umido, simbolicamente raffigurato nel personaggio del “Riciclino”.

Gli studenti della classe 5 C, Ilaria Bellezza, Francesca Campanile, Alice Cortese, Federico De Fazio, Martina D’Ursi, Giusy Di Rosa, Riccardo Olin, Elisa Tufo e Joan Romanelli, coordinati dall’insegnante di Progettazione grafica, Umberto Padovani, hanno creato i loro elaborati con l’apporto informatico, realizzando ognuno un manifesto con inserite tutte le richieste del committente.

Gli elaborati saranno esposti fino al 30 maggio 2011 in Sala Gallesio (Via Pertica, Finalmarina). Il Comune intende utilizzarli a rotazione per promuovere la raccolta differenziata sul territorio. Il primo manifesto scelto è quello di Joan Romanelli, utilizzato per promuovere il servizio porta a porta a Gorra e Olle.

In occasione dell’inaugurazione della mostra dei manifesti, si è svolto un corso di compostaggio domestico al quale hanno partecipato circa 100 persone. Il totale delle compostiere distribuite sul territorio comunale è ormai di 400, per un’utenza stimata di 1300-1400 persone. Entro maggio partirà la raccolta differenziata porta a porta a Perti e nella zona industriale. Saranno organizzati degli incontri pubblici per informare la cittadinanza.