Sabato 16 aprile, a Loano, la street band Bandarotta Fraudolenta inaugurerà l’iniziativa musicale “Tutti in piazza … arriva la festa”. La rassegna, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, propone uno spettacolo di grande coinvolgimento, dando vita a performance itineranti con alcune delle più rappresentative marching band del panorama nazionale: una festa per grandi e piccini e l’occasione per incontrarsi nelle vie del centro.

Dalle ore 16,30, nelle vie cittadine, sfileranno a suon di musica i nove elementi della band alessandrina, con un look davvero originale: chi sarà vestito da aviatore, chi da Garibaldi, chi da Bohemien, e così via. Particolare importante: la Bandarotta, porta sempre con sé, un magnifico carretto sul quale si trovano strumenti, abiti di scena, bandierine colorate.

Il repertorio che eseguirà la marching band comprende numerosi brani di varia estrazione, dalla canzone popolare alla musica folk, ma anche pezzi klezmer, balcanici, rock e perfino qualche parodia classica.

Bandarotta Fraudolenta certamente non somiglia ad una banda tradizionale, ma il loro spettacolo possiede tutte le caratteristiche delle performance degli artisti di strada: improvvisazione, arte popolare e grande coinvolgimento del pubblico.

Compongono la street band: Giacomo Alcuri (tromba), Giorgio Penotti – Renato Vacotti Beppe Vessella (sax tenore), Carlo Trivigno (trombone), Gino Capogna, Robero Bonaldo, Celio Volpini, Carmelo Naccarato (percussioni).

La rassegna “Tutti in piazza … arriva la festa” proseguirà con la trascinante carica di energia che accompagnerà l’esibizione della Bukovina Brass Band, il 24 aprile e si chiuderà, il 30 aprile, con il ritmo travolgente dei The Tamarros.