di Claudio Almanzi – Tre appuntamenti velici di rilievo sono in programma in questo fine settimana nel Ponente savonese. Ad Alassio (organizzazione del Cnam ) si svolgerà la prima tappa della Volvo Cup, con le Regate nazionali D-One per il nuovo singolo di Luca Devoti che vedrà la presenza di velisti provenienti da tutta Italia. Sabato mattina (prima prova ore 11) sono previste, vento permettendo, due prove, così come domenica. Ad Andora (organizzazione CN Andora) è in programma il VI trofeo Panathlon, regata nazionale open 2.4 mR. Sono previsite al massimo 5 prove e nelle due giornate di gara ogni giorno non potranno essere disputate più di tre prove.

Sabato il via della prima prova alle ore 11 e 55. A Finale Ligure si svolgerà invece l’ultima tappa del Campionato delle 2 isole, la famosa gara velica, organizzata da un pool di circoli ponentini, che vede impegnate le più belle barche della Riviera. Si tratta del quarto ed ultimo weeck end del Campionato per gli ORC, IRC e Crociera.

Ma gli appuntamenti velici in Riviera non sono solo quelli di Alassio, Andora e Finale. Queste infatti sono le altre regate in programma: a Sanremo (dal 15 al 17 aprile) sarà in gara la classe Star, per una prova di Coppa Italia (organizzazione Yacht Club Sanremo); a San Bartolomeo al Mare, per la classe 505 ci sarà il 4° International Spring Meeting (CN S. Bartolomeo al Mare), a Bordighera infine, per gli ORC e Libera si svolgerà il Trofeo Marinelli (YC Sant’Ampelio).

Queste le classifiche del Campionato 2 isole alla vigilia dell’ultima tappa che si svolgerà a Finale Ligure. IRC: 1) “Brancaleone” (Ciro Casanova), 18; 2) “ Alvorada” (Piero Sighicelli), 28; 3) “ Beatrice” ( Erasmo Carlini), 47; 4) “Gambalunga” (Roberto Agosti), 59; 5) “ Fox”(Mario Abrami), 60. Orc: 1) Brancaleone (Ciro Casanova), 12; 2) “Alvorada” (Piero Sighicelli), 26; 3) “Gambalunga” (Roberto Agosti), 41; 4) “Beatrice”(Ersamo Carlini), 48; 5) “Fox” (Mario Abrami), 56. Gran Crociera: 1) “Giuba” (Giovanni Gerosa), 27; 2) “North Wind” (Maria Teresa Orecchia), 31; 3) “Horizon” (Doriano Boscolo), 42; 4) “Armens” (Giampiero Francese), 53; 5) “Equa” (Maurizio Montibeller), 56. Libera: 1) “Seconda Sera” (Roberto Torielli), 19; 2) “Isabella” (Roberto Cicogna), 38; 3) “Bric Paluc” (Giovanni Saccomani), 40.