Domenica 17 aprile, ad Alassio, alle ore 16,30, nell’ex Chiesa Anglicana, si svolgerà l’incontro con l’artista Daniele Debernardi, che racconterà al pubblico più piccolo “Come nasce uno spettacolo, come si costruisce un pupazzo….” svelando tutti i segreti del Teatrino dell’Erba Matta.

L’iniziativa – ad ingresso libero – si inserisce nell’ambito della mostra “Chi ha paura del lupo cattivo ????” di Daniele Debernardi, che chiude la rassegna Bottega del Racconto, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con l’Associazione Compagnia dei Curiosi, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.

Il percorso espositivo propone dodici stazioni, dodici storie che tracciano un percorso immaginario, fantastico nel mondo dei lupi. Attraverso i racconti, le fiabe e le favole la mostra conduce lo spettatore in un percorso imprevedibile, un passaggio attraverso le paure e le inquietudini dell’uomo, verso ciò che è diverso e non si conosce. Dodici scene composte con pupazzi, scenografie e disegni narrano storie di lupi e di uomini che si intrecciano tra loro in un viaggio attraverso l’immaginario.

La mostra è una riflessione sul lupo e la sua esistenza, sulla condivisione e sull’equilibrio delle forze che governano il mondo. Giunti alla fine del percorso la domanda sorge spontanea: chi è il vero lupo cattivo?

Il Teatrino dell’Erba Matta rappresenta una significativa realtà nazionale di produzione teatrale rivolta ai ragazzi, che ha il suo centro di produzione Vezzi Portio nell’entroterra di Finale Ligure.

Punto di forza del progetto è il continuo percorso di ricerca narrativa, attraverso l’uso del teatro di figura animata e l’originale elaborazione di musica e suoni.

Daniele Debernardi ha dato vita al progetto Teatrino dell’Erba Matta nel 1988, dopo un periodo di studio e formazione iniziato nel 1982 con la scuola di recitazione organizzata dal “Piccolo Teatro di Savona”.

I lavori svolti con Giorgio Gallione, Enrico Bonavera, Massimo Meschiulam, Mauro Pirovano e altri attori del teatro stabile di Genova hanno costituito la base per iniziare le prime esperienze in diverse compagnie teatrali: dal gruppo base “centro di ricerche espressive” di Savona al “Teatro dell’Archivolto” di Genova (sotto la direzione di Francesco Firpo), dal “Teatro del Vento” di Padova al “Théâtre de l’Orange Bleu” di Grenoble (Francia).

Diplomato alla “Scuola dell’attore comico” di Antonio Fava a Reggio Emilia, Daniele Debernardi, ha sviluppato una serie di esperienze nell’ambito del teatro di figura animata con il “Tieffeu” di M. Mirabassi (Perugia). L’esperienza acquisita nel mondo dei servizi socio-sanitari ha contribuito ad arricchire le conoscenza in ambito educativo, utili alle finalità del progetto di messinscena di spettacoli rivolti alle fasce d’età che spaziano dai 3 ai 12 anni.

Attualmente il Teatrino dell’Erba Matta è una compagnia riconosciuta dell’E.T.I. (Ente Teatrale Italiano) ed è presente nelle programmazioni dei centri e delle compagnie teatrali nazionali dedicate al teatro ragazzi. Organizza diverse rassegne estive ed invernali di teatro per ragazzi come “La corte delle nuvole”, “Tra sogno e realtà”, “Che cosa bolle in pentola?”.