Domenica 17 aprile, a Loano, si svolgerà il concerto “Canti Gregoriani della Settimana della Passione”, inserito nell’ambito de “I Concerti dei Turchini”, organizzati dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Alle ore 18.00, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, Fulvio Rampi dirigerà i Cantori gregoriani, Angelo Corno, Enrico De Capitani, Andrea Loi, Giorgio Merli, Alessandro Riganti e Francesco Spadari. L’ingresso è gratuito.

I Cantori Gregoriani sono un gruppo vocale che si dedica in modo esclusivo allo studio e alla diffusione del canto gregoriano. Costituito interamente da specialisti, l’ensemble fonda la propria proposta esecutiva sull’indagine semiologica, ossia sullo studio delle antiche fonti manoscritte risalenti ai secoli X-XI. La proposta interpretativa del gruppo pone in evidenza la forza espressiva del canto gregoriano, con la corretta ripresentazione musicale dell’antica tradizione esegetica dei sacri testi.

Fondatore e direttore del gruppo è Fulvio Rampi, dottore in canto gregoriano alla scuola di Luigi Agustoni, docente di Prepolifonia al Conservatorio di Torino e m° di Cappella della Cattedrale di Cremona. L’attività dei Cantori Gregoriani è molto intensa in Italia e all’estero (Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Belgio, Slovenia, Libano, Brasile) per conto di importanti associazioni musicali e culturali. Dal 1995 al 1998 il coro ha effettuato quattro tournées in Giappone, dove ha tenuto concerti nelle principali città (Tokyo, Kyoto, Osaka, Hiroshima, Kumamoto, Nagano, Yokohama).

Nel 1996 ha partecipato, come unico complesso di canto gregoriano, al Festival di musica ortodossa con un concerto nella Sala Grande del Conservatorio “Ciaikovski” di Mosca (Russia). Nel 2002 il gruppo è stato invitato a tenere due concerti nell’ambito del prestigioso “Festival dei due mondi” di Spoleto e nel 2003 ha preso parte al Festival monteverdiano di Cremona e al “Ravenna Festival” con una esecuzione nella Basilica di S.Vitale.

Vasta è anche la produzione discografica per conto di importanti case discografiche italiane e straniere (Rusty Records, PDU-EMI, JVC Giappone, Paoline, Sarx Records, ARCANA-WDR).

Il coro ha inoltre effettuato registrazioni per la Radio svizzera Suisse Romande, per la Radio tedesca WDR, per la televisione austriaca ORF e per la televisione giapponese NHK.