Andora: esercitazione della Protezione Civile sul territorio

Oggi, lunedì 18 aprile, dalle ore 18.00 alle 22.00 circa la squadra della Protezione Civile di Andora eseguirà un’esercitazione sul territorio. Verranno simulate tre situazioni di criticità nelle quali la Protezione Civile è in genere chiamata ad intervenire:un incendio boschivo, l’allagamento di uno scantinato e lo straripamento di un rio.

La simulazione vuole essere un momento di verifica addestrativa e di integrazione tra i volontari e si pone come obiettivi:

-verifica dei tempi necessari per l’attivazione delle Strutture Operative a livello locale;

-verifica dei collegamenti radio e del sistema di comunicazione di emergenza di ciascuna Struttura Operativa del sistema di protezione civile che partecipa all’esercitazione;

-verifica della tempistica di attesa per i soccorsi

-verifica delle procedure in caso di incendio boschivo

Questi test fondamentali vanno effettuati periodicamente per assicurare la massima prontezza e la funzionalità degli interventi.

“È importante la comunicazione di questa esercitazione, dichiara il sindaco Franco Floris, per tranquillizzare la popolazione: si tratta appunto di una simulazione ed i cittadini non si devono allarmare per le manovre che inevitabilmente vengono imposte da queste operazioni assolutamente di routine.

I volontari di protezione civile sono una grande risorsa che garantisce alla popolazione italiana il diritto a essere soccorsa con professionalità e sono ormai diventati parte integrante del sistema pubblico.

Per verificare e testare i modelli organizzativi d’intervento in emergenza, il Dipartimento e le Regioni promuovono periodicamente delle esercitazioni che simulano situazioni di rischio a cui le organizzazioni di volontariato partecipano, come accadrà appunto lunedì nella nostra città”.