Il cortometraggio, realizzato in collaborazione con il Comune di Alassio, con piena adesione e soddisfazione del consigliere delegato alle Attività Educative e Diritto allo Studio dott. Mimmo Giraldi, vedrà protagonisti gli alunni della scuola elementare della classe 3^ b e l’insegnante Luisella Corona e trasformerà per la giornata di mercoledì 20 aprile la sede di Via Neghelli dell’Istituto comprensivo della città del muretto in un vero e proprio set cinematografico.

Il video, incentrato sulla prevenzione, avrà il compito di mettere in evidenza il ruolo centrale della Scuola e degli insegnanti in materia di educazione alla salute. La sceneggiatura, attraverso i consigli e le indicazioni dei fisioterapisti, metterà in primo piano gli interventi necessari affinché gli alunni possano crescere senza sviluppare gravi patologie dovute alla cattiva postura.

Il filmato metterà in luce sia l’intervento in classe dello staff fisioterapico della FISIOS, guidato dal presidente Giulio Barbero, sia le buone pratiche per migliorare la produttività e il benessere psicofisico degli alunni, in aula e durante le attività di studio a casa.

Lo story board ideato dai fisioterapisti della Cooperativa sociale Giulio Barbero, Andrea Bonifacino, Giancarlo Poerio, Valentina Oberto e Claudia Grassi prevede, oltre alla promozione delle buone pratiche in materia di prevenzione, una parte propedeutica dedicata alla rieducazione posturale.

Il video “Scuola di Schiena”, prodotto da FISIOS, sarà inviato a tutte le Istituzioni scolastiche della provincia di Savona al fine di promuovere un primo e significativo intervento dei fisioterapisti savonesi in materia di educazione alla salute.