Finaludens: sabato il Museo dei giochi in strada

Sabato 23 aprile sarà inaugurato a Finale Ligure il Museo dei giochi in strada “Finaludens”, con una manifestazione che si svolgerà dalle 10 alle 18 nei rioni Borgo, Marina e Pia. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato al turismo e alla cultura del Comune, da Promofinale, dalla Ludoteca comunale “I Treni a Vapore”, dall’associazione Baba Jaga e dal Museo Archeologico del Finale.

Per un’intera giornata la città diventerà un luogo di gioco per i bambini e le loro famiglie. Nelle vie e nelle piazze gli operatori della Ludoteca, del Museo e dell’associazione Baba Jaga spiegheranno e animeranno giochi antichi e della tradizione popolare, anche di altri paesi del mondo, che tutti, adulti e bambini, potranno sperimentare. Sono previsti, inoltre, laboratori, spettacoli di magia, musica, trampolieri e grandi giochi a cura dei Ludobus Con-tatto ludico e Macramè.

Ai partecipanti sarà fornita una mappa illustrata con indicati i luoghi in cui potranno trovare i giochi da provare. Alle ore 10, il Museo dei giochi all’aperto, composto per il momento da 15 pannelli esplicativi con le foto illustrative, le istruzioni e i cenni storici dei giochi tradizionali (scritti anche in inglese e in tedesco), sarà inaugurato con una cerimonia ufficiale.

Spiegano gli organizzatori: “Finaludens è un progetto nato per promuovere il valore culturale e sociale del gioco e per trasformare Finale Ligure in una “città in gioco”, un luogo che offra sia ai cittadini sia ai turisti occasioni di incontro e di festa, un luogo che garantisca il diritto al gioco per tutti in ogni spazio e in qualsiasi momento”.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. È previsto un servizio di bus navetta fra i rioni. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 30 aprile. Nel dettaglio i giochi previsti nei tre rioni:

Finalborgo: Giochi antichi e medievali

  • Quattro cantoni (piazzetta Meloria), Empusa (gioco simile a moscacieca, piazza del Tribunale), Tropa (gioco di mira con gli astragali, piazza Santa Caterina), Omilla (gioco di mira con le noci, piazza Santa Caterina), Settimana – Campana (piazza Sacrestia), Giochi con le noci (piazza del Tribunale), Tavolieri (piazza Santa Caterina), Quotis (gioco di mira con i cerchi di legno, piazza Aicardi), Birilli (piazza Aicardi), Ruzzola (gioco di abilità, via Torcelli)
  • Ludobus Con-tatto ludico della Coopeerativa Iso Theatre (piazza del Tribunale)
  • Animazione: dalle 11 alle 12,30 trampolieri, dalle 14 alle 15,30 trucca bimbi, dalle 16 alle 17,30 spettacolo di magia

Finalmarina (lungomare): Giochi della tradizione popolare

  • Napoleone dichiara guerra, Biglie, Pampani, Cavallina, Dama, Ruzzola, Moscacieca, Gioco dell’oca
  • Tavolieri dal mondo: Filetto, Caroms, Wari, Gomoku
  • Ludobus Macramè (piazza Vittorio Emanuele)
  • Animazione: dalle 11 alle 12.30 spettacolo di magia, dalle 14 alle 15,30 trampolieri, dalle 16 alle 17.30 Trucca bimbi

Finalpia: dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18

  • Gioco dell’elastico (via Asilo), Ciclo Tappo (via del Santuario), Giochi con la corda (via Porro), Palla Muro (Oratorio), Belle Statuine (via Molinetti), Bocce quadrate (via del Santuario), Cerchi (via del Santuario), Tiro alla fune (via Porro), Kubb (via del Santuario)
  • Giochi della Ludoteca (via Molinetti)
  • Animazione: dalle 11 alle 12,30 trucca bimbi, dalle 14 alle 15,30 spettacolo di magia, dalle 16 alle 17,30 trampolieri