Le scelte strategiche della Regione Liguria per i prossimi tre anni sul diritto allo studio scolastico dopo riforma Gelmini, la modifica del Titolo V della Costituzione e la riduzione dei trasferimenti dello Stato alle Regioni al centro di un focus in programma domani, mercoledì 20 aprile al Teatro della Gioventù (sala Govi) di Genova, in via Cesarea , con inizio alle 14,30.

Nel corso del Focus sul diritto allo studio scolastico l’assessore all’Istruzione e all’Università Pippo Rossetti presenterà le linee guide, la struttura del nuovo piano regionale triennale degli interventi per gli studenti liguri le loro famiglie. Sarà presente Giuliana Pupazzoni , direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

In particolare, nel piano si parlerà dei contributi ai Comuni e alle Province che gestiscono l’erogazione dei servizi alle famiglie (le mense scolastiche, l’acquisto dei libri, il sostegno ai disabili ecc), le borse di studio per l’iscrizione e la frequenza degli studenti delle scuole dell’obbligo, i contributi per il merito scolastico, il sostegno ai progetti innovativi degli istituti scolastici e formativi. L’incontro è aperto al dibattito.

Spiega Rossetti: “Con il piano per il diritto allo studio per triennio 2011 -2013 la Regione Liguria affina un percorso sostenendo un sistema consolidato nel triennio 2008/2010. I nuovi principi ispiratori di questo nostro lavoro sono stati l’integrazione istituzionale, il supporto all’autonomia delle scuole, il sostegno alle famiglie, la continuità e la flessibilità educativa , il partenariato e le reti tra le scuole, la sussidiarietà”. Per far conoscere il nuovo piano verrà aperto uno sportello presso l’Azienda Regionale per i Servizi Scolastici e Universitari.