Mercoledì 27 aprile alle ore 11,45 presso il Vescovado di Savona la Fondazione Comunitaria Savonese Onlus presenterà il 1° Bando 2011 di co-finanziamento per progetti di assistenza agli anziani soli sul territorio savonese per un ammontare complessivo di 50.000 euro. Il bando sarà scaricabile dal sito www.fondazionesavonese.org dal 27 aprile.

Le associazioni ONLUS potranno presentare alla Fondazione le proprie proposte entro f…ine maggio e i progetti prescelti dovranno essere realizzati entro la fine del 2011.

«Si realizza così la piena operatività della Fondazione Comunitaria che dal 2009 ha allargato il suo ambito di intervento dalla Diocesi di Albenga a quella di Savona, affiancando alla beneficenza diretta svolta nel primo biennio con il “Primo Soccorso Sociale” (sussidi erogati a persone e famiglie in gravi difficoltà), anche attività di più ampio respiro proposte dalle organizzazioni del non profit per affrontare i problemi del territorio: la positiva esperienza fatta nel 2006-2009 nella Diocesi di Albenga ha consentito la realizzazione di 17 progetti di utilità sociale a favore di giovani, anziani e migranti».

La presentazione del bando, ospitata dal Vescovo di Savona Noli, Monsignor Lupi, verrà fatta dalle Fondazioni che hanno reso possibile l’iniziativa: la Fondazione Comunitaria Savonese Onlus, la Fondazione A. De Mari e la Compagnia di San Paolo, le prime due rappresentate dai rispettivi Presidenti, Franco Bartolini e Roberto Romani.

Attraverso questi bandi la Fondazione Comunitaria realizza la propria «missione di diffondere la cultura della donazione e mobilitare una pluralità di soggetti nell’affrontare i problemi del territorio, costruendo un ponte tra coloro che sono disponibili a donare per finanziare progetti di solidarietà e le organizzazioni non profit che possono realizzarli».