Ospedale Albenga e sanità nel ponente: incontro tra sindaco Guarnieri e ministro Fazio

Missione nella Capitale per il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. Nella giornata di ieri, il Sindaco si è recato a Roma per fare visita al prof. Ferruccio Fazio, Ministro della Salute. Al colloquio, dedicato al tema della sanità nel ponente di Savona e reso possibile grazie alla mediazione di Guido Lugani, erano presenti anche il Dott. Franco Vairo, già Direttore Sanitario dell’ASL n. 2 Savonese, e il Dott. Teresiano DeFranceschi, Primario di Medicina presso l’Ospedale “Santa Maria di Misericordia” di Albenga.

“È stata una splendida giornata romana”, commenta con soddisfazione il Sindaco di Albenga. “L’incontro con il Ministro è stato all’insegna della cordialità, e gli abbiamo portato in dono libri dedicati ad Albenga, e anche i celebri ‘Baxin’, che ha paragonato ai ‘Garessini’ dolcetti di Garessio, sua Città natale”.

“Abbiamo discusso con il Ministro e con il suo segretario particolare Dott. Pevere”, prosegue, “riguardo al programma regionale della sanità ospedaliera, e abbiamo loro consegnato una richiesta per una giusta valutazione sul futuro ospedaliero del ponente savonese. Riteniamo infatti che si tratti di una riflessione necessaria, e per questo ci siamo affidati al Ministro Fazio, il quale è completamente al di fuori delle logiche di campanile, affinché possa indirizzare la Regione a tenere conto di elementi quali territorialità, bacino d’utenza, nonché del fatto che Albenga dispone di un ospedale di nuova realizzazione, inaugurato solo nel 2008, che nessuno può permettersi di pensare di eliminare, con uno spreco infinito di denaro pubblico. Nelle vicinanze abbiamo una struttura sorta negli anni ’30 per ospitare un sanatorio, che da anni presenta forti criticità, e che deve essere necessariamente rivista nella sua totalità”.

“Tutti gli amministratori pubblici sono chiamati ad utilizzare, prima di tutto, il buon senso: la distanza tra Albenga e Pietra Ligure, se è poca per gli albenganesi, è altrettanto poca per i pietresi. In un momento di crisi e di rigidità economica, si deve necessariamente abbandonare i campanilismi e garantire a tutti i cittadini, nell’albenganese e nel finalese, una struttura moderna con all’interno apparecchiature ed eccellenze professionali che eroghino prestazioni di alta qualità. Il momento richiede che tutto questo venga realizzato a costi sostenibili, e riteniamo che aumentare la volumetria ospedaliera del sito di Albenga, anche attraverso un progetto finanziato da privati, possa essere compiuto a cifre irrisorie. Questo è quanto abbiamo comunicato al Ministro Fazio, e su questo continueremo a insistere, portando l’argomento alle orecchie di tutti”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.