Savona: appuntamenti per celebrazione 150 anni Unità d'Italia

Proseguono le manifestazioni promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona, in collaborazione con le associazioni cittadine, per ricordare la nascita dell’Italia e il contributo mazziniano all’idea nazionale.

Giovedì 21 aprile alle ore 17,30 nella Sala della Sibilla “Senza libri, senza chitarra e senza cielo sarebbe troppo – Mazzini tra rivoluzione ed esilio” diretto ed interpretato da Andrea Nicolini. Si tratta di un incontro-spettacolo ideato e realizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo, con il sostegno della Regione Liguria, ed in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona.

Sempre Giovedì 21 Aprile, alle ore 17, apertura della cella di Mazzini sul Priamar con visite guidate – a cura dell’associazione Aiolfi- e drammatizzazione della prigionia mazziniana, a cura dell’associazione Cattivi Maestri. Per la visita, appuntamento sul piazzale interno della Fortezza savonese. E’ preferibile prenotarsi telefonando al cell. 3356762773.

Venerdì 22 Aprile presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona, ore 17.00, la Società Savonese di Storia Patria organizza la presentazione del libro di Franco Rebagliati con Furio Ciciliot “La spedizione d’oriente. Volontari italiani ed esercito sardo alla Guerra di Crimea (1855-1856). L’evento sarà a cura di Francesco Gallea, presidente del circolo culturale P. Paleocapa D.L.F. Savona.