ATO, Russo (Pd): "meglio che questa amministrazione provinciale taccia"

«Va salutata con soddisfazione l’approvazione avvenuta ieri da parte dei 69 comuni savonesi della tariffa che completa il piano d’ambito e costituisce il via libera per la depurazione del ponente savonese. Si tratta di un risultato che è stato possibile grazie alla fermezza della Regione che ha messo in mora la Provincia e alla collaborazione concreta e positiva dei Sindaci dei nostri 69 comuni». È il commento del Capo Gruppo Provinciale del Partito Democratico Marco Russo per l’obiettivo raggiunto ieri.

«Elemento significativo, da sottolineare, è stata l’approvazione della proposta del Sindaco di Millesimo Mauro Righello, approvata all’unanimità dall’assemblea, per cui l’extra tariffa non graverà indifferentemente su tutti i cittadini ma verranno ridotti i costi per le prime case, quindi per le famiglie del territorio savonese e per le fasce deboli della popolazione. Una decisione importante – sottolinea l’esponente del Pd – di equità assunta per iniziativa dei Sindaci del nostro territorio senza alcun contributo da parte dell’Amministrazione provinciale».

Critiche invece da parte di Marco Russo all’atteggiamento assunto dall’amministrazione provinciale: «È stupefacente che l’Assessore Marson si arroghi il merito di questo risultato, ascrivendolo addirittura alla amministrazione del “fare”, quando è noto a tutti, soprattutto nel ponente, che la Provincia di Savona non solo non ha fatto nulla, nemmeno sul piano del mero coordinamento, ma ha addirittura ritardato di quasi un anno questo risultato che poteva essere acquisito già da molto tempo, tanto è vero che la Regione è dovuta arrivare a minacciare il commissariamento della Provincia. È meglio che questa amministrazione provinciale taccia e saluti con soddisfazione un risultato ottenuto, nonostante i suoi sforzi avversi».