Questa mattina presso la sede dell’amministrazione provinciale è stato presentato il libro fotografico dedicato alla “Processione del Venerdì Santo a Savona. Immagini e suggestioni di un rituale che ha otto secoli di storia”. Il volume è stato realizzato dalla Provincia di Savona, Settore politiche economiche e del lavoro e dal Servizio promozione turistica in collaborazione con l’Agenzia Punto a capo. L’iniziativa ha avuto il Patrocinio della Diocesi di Savona-Noli.

L’idea di questa pubblicazione nasce due anni fa, quando l’agenzia di comunicazione Punto a capo propone al fotografo torinese Marco Saroldi di realizzare un servizio fotografico volto a valorizzare i momenti più suggestivi della Processione e dei rituali di preparazione dell’evento. Nel 2010, in occasione del duecentesimo anniversario della Processione del Venerdì Santo di Savona, usciva un primo, agile catalogo fotografico, che, attraverso la suggestione delle immagini del fotografo Marco Saroldi e i contributi teologici di Giampiero Bof, intendeva comunicare il senso e l’atmosfera magica di questo evento. Già allora la Provincia di Savona fu tra i partner che più apprezzarono e sostennero l’iniziativa.

In seguito alla pubblicazione di questo primo catalogo, il Presidente Angelo Vaccarezza, con l’intento di realizzare un’opera ancora più ricca e completa sia dal punto di vista fotografico, sia dal punto di vista informativo, propose agli autori, Monica Brondi e Marco Saroldi, di sviluppare il nucleo originario del libro e dar vita a una nuova pubblicazione dalla veste editoriale più importante, ampliata nei contenuti e con un nuovo servizio fotografico realizzato ad hoc nel corso della Processione del 2010.

“Oggi è stata un’occasione veramente unica per poter augurare buona Pasqua ai cittadini della Provincia di Savona, ha dichiarato il Presidente Vaccarezza, sia per il piacere e l’onore di aver avuto Sua Eccellenza il Vescovo di Savona qui nella nostra sala consiliare sia perché abbiamo presentato questa iniziativa editoriale della Provincia sulla Processione del Venerdì Santo. Essendo la Processione biennale, quest’anno non si svolgerà, ed è per questo che abbiamo voluto regalare alla città e agli oratori di Savona, che sono il cuore pulsante della processione, questa pubblicazione. Le foto scattate sono di diverse edizioni della Processione e raccontano in modo davvero coinvolgente che cos’è la Processione del Venerdì Santo, quali sono le confraternite, la storia dell’evento e la bellezza delle casse. Una pubblicazione importante perché descrive in maniera minuziosa lo svolgimento di quella che è forse la più grande testimonianza di fede che si vive nella nostra Regione”.

“La processione del Venerdì Santo di Savona è un antico rito della tradizione cristiana, molto partecipato e sentito da tutti i fedeli, ha dichiarato l’assessore Santi, che affonda le sue radici nel Medioevo. Con essa l’organizzazione del Priorato Generale delle Confraternite intende mantenere viva una tradizione storico-religiosa molto antica che continua a richiamare fedeli da ogni parte della Liguria e del basso Piemonte. L’amministrazione provinciale è davvero orgogliosa di aver realizzato questa iniziativa che sarà apprezzata sicuramente da tutti i cittadini”.

“Ho apprezzato moltissimo questo volume, ha detto il vescovo Lupi, perché documenta in maniera veritiera lo spirito di questa processione. La Processione del Venerdì Santo, insieme a quella del 18 marzo al Santuario, è un avvenimento davvero importante per tutti i savonesi e sono lieto che questa pubblicazione ci permetta di vivere l’emozione dell’evento in attesa di vederlo nuovamente dal vivo il prossimo anno”.