di Alessandro Arena – Appena finita e già ha bisogno di modifiche. La rotonda realizzata all’incrocio tra il ponte Italia 61 e Corso Italia, completata circa due mesi fa, è stata già oggetto di polemiche tra gli automobilisti. La motivazione? Troppo piccola e stretta per percorrerla senza dover salire sui cordoli. Il colpo di grazia è stato dato qualche sera fa quando un camionista, probabilmente smarritosi, ha affrontato la nuova rotatoria passandoci sopra completamente, distruggendo le finiture del cordolo e l’erba che era stata appena posata al centro.

Per questo motivo l’assessore ai Lavori Pubblici Cagnone ha voluto rivedere il progetto onde evitare che capitino nuovamente scempi di questo tipo: «Quel conducente probabilmente non doveva essere molto abile – afferma ironicamente – altri autisti mi hanno detto che con un po’ di attenzione anche i Tir ci passano senza problemi. Comunque, il danno causato è l’occasione per aumentare di 30 cm il cordolo e contestualmente proteggere con uno scalino più alto l’aiuola al centro».

Dovrebbe partire a breve anche la realizzazione della seconda rotonda che immette sul ponte, lato via Sanguinetti. Sarà più piccola e molto più simile a quella già realizzata sul ponte Stiaccini (di fatto un cordolo di nemmeno mezzo metro con un palo in mezzo) per non portare via i parcheggi al bar nei pressi dello svincolo.