di Guglielmo Olivero – Un anno e tre mesi. Tanto manca all’appuntamento con i Giochi Olimpici di Londra che potrebbero regalare una grande gioia agli sportivi ponentini. A fornirla dovrebbero essere i fratelli alassini Pietro e Gianfranco Sibello, che difendono i colori della Guardia di Finanza e che sono protagonisti assoluti, almeno in Italia, della classe 49er. Una dimostrazione della loro bravura arriva in questi giorni nell’appuntamento con la Settimana Internazionale di Hyeret dove occupano attualmente il terzo posto della classifica. Le regate si concluderanno venerdì e ci sono ottime possibilità per salire sul podio.

Affermano i due fratelli alassini: “La marcia di avvicinamento alle Olimpiadi prosegue, ma il cammino è ancora lungo. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nelle prime due giornate delle regate di Hyèret dove ci stiamo misurando con i grandi protagonisti della classe. Ma quello che conta sarà essere in forma a Londra”. La tappa fondamentale per la qualificazione olimpica avverrà a fine anno a Sydney con le regate che decreteranno gli equipaggi destinati a partecipare all’appuntamento a cinque cerchi. Ma per i fratelli Sibello non ci dovrebbero essere problemi, considerato che nel nostro Paese non ci sono avversari in questa classe.

Al contrario di quanto sta avvenendo per Alessandra Sensini, cittadina onoraria di Pietra Ligure. La toscana, che punta a partecipare a Londra nella classe Rs: X deve fare i conti con un giovane talento, sbocciato negli ultimi tempi: Flavia Tartaglini.