Straordinario successo ad Euroflora in corso a Genova dell’Azienda Albenganese Orchidee di Enrico Vincenzo in regione Ariano: dodici medaglie d’oro e sette d’argento! Un medagliere, per così dire, olimpico. Il titolare afferma con giustificato orgoglio: “In pratica nel nostro settore abbiamo vinto tutto ciò che si poteva vincere. E non è stata un’impresa facile, soprattutto in queste dimensioni. Un’affermazione di questo genere si riscontra molto, ma davvero molto raramente”.

L’azienda Enrico Vincenzo rappresenta la storia floricola della piana albenganese. Nata nell’immediato secondo dopoguerra da un’intuizione di Enrico Attilio che lasciava le coltivazioni orticole per impiantare serre di strelitzie, oltre quarantanni fa subiva un’ulteriore trasformazione, ad opera del figlio Vincenzo, attuale conduttore, che sceglieva la specializzazione nel campo delle orchidee. Grazie all’esperienza maturata in questi decenni insieme alla moglie Marisa Costantini, la produzione ha raggiunto livelli qualitativi altissimi ponendo l’azienda ai primi posti a livello nazionale ed internazionale.

Tra gli esemplari presentati ad Euroflora 2011 ( l’azienda è stata presente alle ultime sei edizioni) hanno ottenuto i maggiori riconoscimenti le cypripedium, le dendrobium, le paphiopedilum, le cymbidium, le minicymbidium, le miltonia, le phalenopsis, le odontoglossum e le orchidee novità. Chi volesse ammirare le specie di orchidee prodotte nell’albenganese potrà farlo visitando fino all’8 maggio Fior d’Albenga, nei locali di Palazzo Oddo, in una ambientazione molto suggestiva.