Alassio: i nuovi programmi dell’Ara Village

di Claudio Almanzi – Sono stati presentati nella splendida cornice del Centro artistico internazionale dell’Ara Village ad Alassio (via Rangè 99) i programmi degli incontri e delle esperienze formative e creative messe in programma dal centro culturale con l’ausilio di famosi artisti e maestri italiani e cinesi. A presentare il programma è stata Alessandra Pischedda, una delle organizzatrici: “Quest’anno- ha detto la Pischedda- le aree verso le quali abbiamo indirizzato i corsi sono la ceramica, la vetrofusione, la fotografia e la numerologia. Per la ceramica abbiamo pensato di organizzare incontri dedicati alla ceramica preistorica, alla realizzazione di una cottura primitiva, al Raku, con possibilità di realizzare oggetti, e di studiare gli smalti e la cottura”.

Per la vetrofusione sarà organizzata una “full immersion” di 3 giorni con la quale si potrà scoprire il mondo del vetro: colori, taglio, preparazione di una piastra, fusione, forme concave e convesse. Per la fotografia il corso sarà guidato da un noto artista che aiuterà e solleciterà i partecipanti affinché giungano a realizzare un vero e proprio personale racconto visivo fotografico.

Per la numerologia: il corso partirà dalle nozioni più semplici, fino alle tecniche per mettere in relazione fra loro numeri, pianeti, colori, potenzialità, desideri, persone e futuro. Infine una settimana sarà dedicata alla cultura cinese. Per questo corso vi sarà la diretta collaborazione con il Sanbao Ceramic Art Institute di Jingdezheng in Cina. “Sarà presente – prosegue la Pischedda- il Maestro Jackson Li insieme a due assistenti per far assaporare ai partecipanti un po’ del vasto mondo Cina. Sarà illustrata l’arte che realizza i pennelli, la calligrafia e i murales, le ciotole e la cerimonia del te, i timbri su argilla e vi sarà anche una festa dedicata alla cucina cinese”. Al centro oltre a maestri ed artisti cinesi saranno presenti anche artisti e ceramisti di livello internazionale.

“Le nostre iniziative- dice ancora la Pischedda- hanno lo scopo di creare un luogo di aggregazione e di incontro per gli alassini e per tutto il comprensorio. Per questo oltre ad ospitare artisti e mostre abbiamo pensato di organizzare stage e brevi corsi che siano di stimolo per residenti e turisti. Per questo poi durante l’estate ospiteremo iniziative di vario genere: da eventi d’arte, a visite naturalistiche, da incontri con personaggi dell’arte e della cultura a concerti e balletti”.

Il centro alassino insomma da alcuni anni cerca di essere un po’ come quello che fu, in passato, il famoso Centro Internazionale di Sperimentazioni Artistiche a Boissano, dove, a fine anni Sessanta, era sorto, su iniziativa della ginevrina Marie Louise Jeanneret (nipote del famoso architetto Le Corbusier) e del grande collezionista svizzero Simon Spierer, il Centro d’Arte Internazionale Sperimentale. Andy Wahrol, Vito Acconci, Michelangelo Pistoletto, Alain Kirili, Georges Moboulese, Aldo Mondino, Auro Albertini, Jean Otth, Acindino Quesada, Spoerri, Rhol, Damiano, Mario e Marisa Merz, Emilio Rovelli, Moroshita Keizo, Pierre Bonnar e Flavio Furlani furono solo alcuni dei tanti artisti ospitati dal centro: “Per quasi vent’anni – dice Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d’arte – il centro è stato meta di studiosi, artisti e galleristi di tutto il mondo. Vi hanno collaborato e lavorato alcuni fra i più grandi artisti contemporanei e ricordo memorabili mostre su Picasso, Mirò, Giacometti, Fontana, Wahrol e Pistoletto. Sono certo che anche L’Ara Village di Alassio, con la collaborazione del Centro Culturale Paraxo, grazie all’entusiasmo ed alla capacità creativa di Renza Sciutto ed all’impegno organizzativo e promozionale di Alessandra ed Antonello Pischedda, si svilupperanno tutti gli elementi e gli ingredienti necessari affinché si realizzi un ambiente altrettanto creativo, stimolante e vivace di quello che fu il centro di Boissano”.

Le iscrizioni sono aperte: per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.aravillage.it oppure contattare l’indirizzo di posta elettronica centroculturaleparaxo@yahoo.it.