Nel corso del consiglio comunale di mercoledì scorso l’Amministrazione comunale di Toirano ha approvato il nuovo Regolamento delle Zone a Traffico Limitato; Maggioranza e Opposizione hanno votato all’unanimità il documento che consentirà la nuova regolamentazione degli accessi e delle soste nel centro Storico.

La Giunta Comunale, con proprio atto, aveva già perimetrato le due ZTL ovvero quella denominata “Borgo” costituita dal centro storico vero e proprio, regolamentata con varchi automatizzati di accesso e quella denominata “Via Braida” costituita da sole due vie nella parte a monte, a lato del Comune, dove non vi sono varchi automatizzati.

Il Presidente del Consiglio Panizza Fulvio ha provveduto a illustrare il Regolamento che è derivato dalla collaborazione del Settore Polizia Municipale, Affari Generali e Giunta Comunale dopo aver sentito i rappresentanti delle diverse categorie interessate ovvero esercenti, commercianti, sanitari, pubbliche assistenze, ecc.

I permessi già in essere dovranno essere rinnovati e, per chi non li adeguerà, si procederà a disattivare della tessera magnetica. Per la ZTL Borgo, a breve, verrà predisposto un servizio di controllo degli accessi con le telecamere.

“Abbiamo cercato – commenta il Presidente Fulvio Panizza – di contemperare l’esigenza di limitare gli accessi con quelle delle diverse categorie e, allo stesso tempo, riteniamo di aver previsto uno strumento che consentirà ai nostri agenti di effettuare i controlli e di valutare eventuali situazioni particolari”.

Sono state previste diverse categorie di permessi:

  1. residenti e non che non usufruiscano di garage i quali riceveranno un permesso singolo per tutti i veicoli del nucleo familiare con possibilità di sosta per 30 minuti per carico/scarico, per un solo veicolo alla volta;
  2. possessori di garage idonei al ricovero dei veicoli i quali riceveranno un permesso per ogni veicolo, senza possibilità di sosta su area pubblica;
  3. attività e artigiani in sede fissa i quali usufruiranno di un’estensione del permesso di sosta, di 30 minuti per carico/scarico, per gli orari 9-10 e 12-17 e possibilità di accesso per fermata di carico/scarico nei restanti orari. Sono stati predisposti dei permessi per i turisti che si recheranno alle attività ricettive poste all’interno della ZTL e conseguente comunicazione telematica alla Polizia Locale dei dati del veicolo;
  4. pubblica utilità, medici, autoambulanze, veicoli di polizia e servizi riceveranno permessi in modo capillare per le esigenze d’istituto; in particolare sono stati previsti dei permessi particolari per sanitari che debbano effettuare servizi di reperibilità e per i medici in visita domiciliare;
  5. particolari agevolazioni sono state istituite per i diversamente abili e sono stati disciplinati i permessi temporanei per esigenze contingibili e urgenti.