Banaudi e Dal Prà sabato a Palazzo Oddo

di Claudio Almanzi – Prosegue domani sera (ore 21 e 15 a Palazzo Oddo) ad Albenga la interessante rassegna musicale “Musikalische Wunderkammer” con un concerto di Antonella Banaudi e Massimo Dal Prà, dal titolo “Tu che sei del cielo”, dedicato a Liszt ed all’arte del Lieder. La rassegna musicale ingauna, inaugurata il 27 marzo, con il famoso pianista Riccardo Zegna, proseguirà fino al 28 maggio quando verrà chiusa dal un concerto del Quartetto d’archi “Grock”.

Antonella Banaudi ha alle spalle una brillante carriera: concerti alla Scala, al Maggio Musicale, al Petruzzelli, a Busseto, negli Stati Uniti, in Germania, in Australia, assieme anche a nomi di assoluto rilievo quali Pavarotti, Metha, Ludwig, Bergonzi, Cortez, Bruson e Raimondi. Di lei lo scrittore e critico musicale Massimo Sannelli ha detto: “La Banaudi ha un vasto excursus di voce, dai toni caldi delle note basse, fino agli acuti limpidissimi. Grande rilievo hanno i suoi delicati pianissimo, di notevole purezza e straordinario sentimento”. Molto nota ed acclamata, soprattutto per il suo repertorio verdiano, da vari critici è stata addirittura definita: “ Nata per cantare Verdi”.

Ad accompagnare la Banaudi ci saranno il pianista Massimo Dal Prà che presenterà anche il “Sogno d’amore” e la “ Danza Tarantella” da Rossini e l’attrice Milli Conte che reciterà I versi di Goethe, Von Reidwitz, Hugo, Rellstab e Petrarca che costituiscono il testo di alcune composizioni.