Associazione “U’ Massatoiu” – Oltre 250 persone e tutti e quattro i candidati Sindaco, alle prossime elezioni amministrative della citta’ di Alassio, erano presenti all’affollato e partecipato primo incontro pubblico di quartiere svolto Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 21.00, presso il salone della chiesa S. Giovanni Battista in via Neghelli, organizzato dall’ Associazione alassina “U’ Massatoiu”.

Durante la serata sono state presentate, da parte di ogni aspirante alla carica di primo cittadino, Jan Casella per la lista Sinistra Alassina, Roberto Avogadro per la lista A come Alassio, Angelo Galtieri lista Insieme per e Luca Villani per la lista Villani sindaco – il popolo delle libertà lega nord – i programmi ed i candidati per la futura guida della città.

Tanti argomenti sono stati trattati nel corso dell’assemblea voluta dall’associazione, apolitica ed aconfessionale, che ha lo scopo di conservare e tutelare il territorio, il suo sviluppo e Ie sue tradizioni.

Si è discusso, anche con l’ausilio di immagini, dei problemi di abbandono in cui versa il quartiere, delle tematiche connesse ai servizi o alla sua mancanza, di quelle derivanti dall’ espansione urbanistica e del futuro edilizio previsto nella zona. Contemporaneamente sono state effettuate, con una scopo incentivante e di stimolo alla futura amministrazione – come ha affermato il Consiglio direttivo de “U’Massatoiu” – numerose proposte per la sua riqualificazione e tutela della zona.

Purtroppo la Fenarina non gode dei privilegi di una frazione e neppure di quelli di una circoscrizione, nonostante rappresenti una parte importante della città e per la città, e la scarsa attenzione e considerazione, della pubblica amministrazione e dei politici, ha influito, negativamente, su vivibilità, strutture e sviluppo.

Sul suo territorio insistono quasi tutti i più importanti servizi pubblici cittadini e nel futuro sarà interessata dal cantiere del raddoppio ferroviario con uno stravolgimento alla viabilità e vivibilità locale.

La zona avrebbe dovuto ospitare, con il riutilizzo dei fabbricati dell’ex macello comunale dismesso nel 1986, il teatro comunale e le sale polivalenti; progetto che è naufragato dopo l’inizio dei lavori (1995) e da anni ha lasciato il quartiere con un cantiere incompleto e sempre aperto per il quale l’associazione ha proposto una ristrutturazione e riqualificazione per la realizzazione di sale polivalenti, laboratori multifunzionali per i giovani, circoli ricreativi e sociali per bambini ed anziani, aree museali, verdi e sportive. L’idea nasce dalla necessità di rendere fruibili per giovani ed anziani spazi per svolgere attività culturali, musicali, ricreative e sportive, che mancano in tutta la città e non solo al quartiere.

Urbanisticamente purtroppo l’intero comprensorio ha subito, per prima, un “massacro” della collina con la realizzazione di un impattante villaggio che ha causato e provoca tutt’ora numerosi problemi e purtroppo sono stati presentati altri interventi che comporteranno un’ulteriore aggressione alle aree boschive della macchia mediterranea e che gli abitanti del quartiere, così come altre parti della città non vogliono più vedere.

Tutti i candidati si sono espressi unanimemente a favore del rilancio della città e del quartiere nel prossimo quinquennio di legislatura, nel caso fossero eletti a Primo Cittadino, con l’impegno di porre la massima attenzione e concertazione per tutte le rilevanti problematiche che sono emerse e che emergeranno ad Alassio, nella sue frazioni e naturalmente alla Fenarina. Importante presa di posizione è avvenuta sullo sviluppo edilizio dove, unanimemente, è stata ravvisata la necessità di una forte e ponderata regolamentazione urbanistica, in particolare, per quanto attiene la collina.

Ogni candidato ha previsto una serie di azioni concrete, mirate in particolare ad una maggiore valorizzazione dell’amministrazione ed alla piu’ efficace ed efficiente gestione e fruizione dei servizi.

Sono state poste alcune domande agli aspiranti sindaci e nelle loro risposte hanno assunto, di fronte a tutti i presenti, impegni sugli argomenti trattati.

Ha concluso l’incontro il presidente dell’Associazione, Michele MANERA, ha ricordando agli elettori, tramite una frase di Massimo Salvadori, la sostanza della democrazia esercitata dai cittadini ed a tutti i candidati sindaco il concetto sulla democrazia di Abramo Lincoln, 16° Presidente degli Stati Uniti d’America, il quale affermava che “la democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo”.

* Il Consiglio Direttivo dell’ associazione “U’ MASSATOIU” Alassio