Palazzo del Tribunale: un centro del potere a Finalborgo…

Lunedì 2 maggio, alle ore 21, sarà presentato a Palazzo Ricci il quarto volume della serie “fuori collana” dei Quaderni della Biblioteca Mediateca Finalese. Si tratta de “Il Palazzo del Tribunale: un centro del potere a Finalborgo” di Valentina Bianchi, dedicato alle articolate vicende storiche relative al Palazzo Marchionale dei Del Carretto a Finalborgo.

La considerazione più rilevante sulla costruzione è che nei suoi sette secoli di vita essa ha mantenuto, con straordinaria continuità, la funzione di palazzo in cui si svolgevano le attività giudiziarie. Nel tempo l’uso si è diversificato ed arricchito, per cui l’edificio è stato anche luogo di riunione pubblica, sede di governo, residenza dei Governatori spagnoli e genovesi.

La complessità della vicenda storica si è stratificata sulla facciata sud-est lasciando tracce non sempre comprensibili e perciò non ha consentito una ricostruzione totale ma solo l’approfondimento di alcuni tra i momenti più significativi dell’evoluzione del Palazzo. Per ricostruire i passaggi politico-amministrativi e funzionali dell’edificio si è cercato di correlare dati archeologici e d’archivio. La ricerca ha infatti considerato gli aspetti topografici e toponomastici, i documenti iconografici, le fonti documentarie, l’archeologia del costruito e del sottosuolo, avvalendosi anche dello studio mensiocronologico e termografico, per giungere all’individuazione delle sequenze costruttive principali dell’edificio. I documenti d’archivio rinvenuti, molti dei quali inediti, hanno confermato lo sviluppo storico letto sul dato materiale ed alcune informazioni ricavate si sono rivelate in contrasto rispetto a quelle della tradizionale storiografia locale.