A tre giorni dal suo svolgimento è ormai tutto pronto per la ventesima edizione del Triathlon di Andora. La prova prenderà il via domenica 1 maggio alle ore 14.00 , come sempre dal Parco delle Farfalle di Andora. Scorrendo la lista dei partenti si preannuncia un’ennesima sfida di grande spessore tecnico.

In campo maschile oltre al sempre verde atleta Ucraino , Vladimir Polikarpenko, Olimpionico a Sidney , Atene e Pechino e vincitore di Andora nel 2005, 2006, 2007 e 2009 tra i sicuri protagonisti troviamo ad oggi il Francese Raphael Aurelien, campione del mondo Juniores 2007, Giulio Molinari, Andrea Secchiero , Andrea Vizzardelli, Manuel Canuto, Risti Ivan, Bargellini Daniele, Danilo Brustolon.

In campo femminile, tra le oltre 100 donne al via, lotta apertissima in quanto non sembra esserci l’atleta decisamente superiore alle altre ed in grado di fare la differenza. Ci sarà quindi da assistere ad una bella sfida decisa probabilmente sul filo di lana. Presenti anche molte atlete francesi, poco conosciute, ma che potrebbero rappresentare la sorpresa della gara.

Segnaliamo ad oggi la Slovena Mateia Simic, seconda lo scorso anno, Annamaria Mazzetti e Margie Santimaria, Pamela Gejo DDS e la Francese Anne Tabarent.

Come l’ultima edizione anche questa 20^ edizione si disputerà sulla distanza sprint, e cioè 750 mt a nuoto 22 km di ciclismo e 5 di podismo.

La frazione ciclistica si disputerà tra i Comuni di Andora e Stellanello su un percorso completamente pianeggiante con un’andata e ritorno di 11 km.

La frazione podistica si disputerà invece nel solo comune di Andora e anch’essa su un percorso completamente pianeggiante.

Il nuoto sarà svolto in un percorso a rettangolo nel mare antistante il Parco delle Farfalle, dove sarà situata la zona “cambio”.

Oltre alla premiazione della classifica assoluta che riguarderà i primi 10 uomini e le prime 5 donne , sono inoltre previsti numerosissimi altri premi per i primi classificati delle categorie Allievi , Juniores, Master e Amatori sia maschili che femminili.

Oltre ai numerosissimi sponsor privati della manifestazione , tra gli Enti Pubblici Promotori della gara segnaliamo in particolare l’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Savona, gli Assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Andora, la Fondazione A. de Mari – Cassa di Risparmio di Savona.

Particolare attenzione andrà data come sempre ai premi a sorteggio proposti dall’organizzazione tra tutti i partenti.

Il Superpremio 2011 sarà sempre costituito dall’estrazione di una settimana vacanza gratis per 3-4 persone da scegliersi in uno dei 30 Residence facenti parte del Consorzio Turistico “ Residence di Liguria “ e dislocati sul territorio ligure da Sanremo sino a Lerici..

Da segnalare infine che nell’ambito dei festeggiamenti del 20° triathlon di Andora gli organizzatori in collaborazione con il team “Peperoncino for Unicef” hanno organizzato insieme un estrazione benefica per un importante progetto internazionale di UNICEF, a favore del progetto “Schools for Africa”, per dare istruzione a milioni di bambini in 11 paesi dell’Africa.