Tullio Ghiglione replica alla Guarnieri sui ciclisti multati ad Albenga

di Tullio Ghiglione – In merito alla vicenda dei ciclisti multati perché trovati a percorrere il marciapiede del Ponte Rosso e in risposta al Sindaco Guarnieri, specifico quanto di seguito:

In termini generali credo che le regole, che disciplinano ogni materia e settore della vita quotidiana (urbanistica, sicurezza, codice della strada, commercio ecc.) debbano essere sempre rispettate.

L’applicazione delle norme non può prescindere dal buon senso e ciò è consentito dal margine di flessibilità che l’interpretazione della norma consente nelle contestazione delle sanzioni previste per il loro rispetto.

Sul caso specifico, è pur vero che il ciclista avrebbe potuto spingere a mani la sua bicicletta nel pericoloso tratto del Ponte Rosso, ma è altrettanto vero che, contrariamente a quanto accade in tutta Europa, ove si incentiva la circolazione con mezzi ecologici e specificamente delle biciclette, ad Albenga, non solo si sono cancellate le poche piste ciclabili esistenti ma non ne sono state neppure progettate di nuove.

* Tullio Ghiglione – Consigliere Comunale Albenga Gruppo Pd

9 Commenti

  1. @ cesare brambilla, caro cesare o cara brambilla, ma perche mi dai del deficiente cosi, non si insulta una persona per una sua opinione per di piu scherzosa.. a parte che dimostri una scarsa dimestichezza con l italiano e la sua grammatica..infatti si scrive deficiente e non deficente..con la i prima di ente..comunque, ti perdono perche sarai sicuramente simpatica/o cosi come il ghiglione.ciao e buono studio.

  2. CARO TULLIO HAI PERFETTAMENTE RAGIONE QUESTA AMMINISTRAZIONE NON DECIDE COSA BISOGNA FARE DOPO UN’ATTENTA ANALISI, MA SI ISPIRA AI DISCORSI CHE I CONSIGLIERI SENTONO NEI BAR E MOLTI DI LORO LI FREQUENTANO INTENSAMENTE COME BUONI CLIENTI ……
    HANNO SENTITO CHE QUALCUNO ERA CONTRARIO ALLE PISTE CICLABILI SUI MARCIAPIEDI IMMEDIATAMENTE APPENA INSEDIATI LE HANNO TOLTE (BASTA ANDARE SU INTERNET E VEDERE CHE IN NAZIONI TIPO OLANDA, PISTE CICLABILI COME QUELLE CHE ERANO SUL VIALE CE NE SONO A BIZZEFFE E CON UN NUMERO DI BICICLETTE IMPRESSIONANTE E I PEDONI CHE CONVIVONO TRANQUILLAMENTE ) DA NOI PASSAVANO 50 BICICLETTE AL GIORNO E PER ALCUNI ERA UNA COSA SCANDALOSA, VERGOGNA QUESTA AMMINISTRAZIONE INVECE DI EDUCARE I CITTADINI AD AVERE UNA MENTALITA’ PIU’ CIVILE ECOLOGISTA, CREDE DI RISOLVERE IL PROBLEMA CON LA SOPPRESSIONE DELLE PISTE CICLABILI SENZA CREARE ALTERNATIVE VALIDE. SOLO DEMAGOGIA (CAPISCO ANCHE CHE FARE QUELLO CHE SI DICE NEI BAR E’ PIU’ FACILE, AMMINISTRARE E’ UNA COSA PIU’ SERIA)

  3. Se vogliono far cassa con le biciclette basta fare un giro in Viale Pontelungo: ne passano decine al giorno (anche davanti ai vigili).
    Ah c’è pure qualche italiano, quindi le multe si possono fare!!

  4. Ogni giorno decine di bicilette circolano sui marciapiedi e nessuno dice nulla, come mai?

  5. @platinum invece mi sembri proprio deficente nel vero senso dellaparola, da angheso non fai altro che gossipare su questo costrutto e contributo critico. sei uscito proprio ora e si vede bene che hai qualcosa su ghiglione perche’ altrimenti ti saresti fatto sentire anche prima………..

  6. ghiglione..bravo!!capelli stupendi!!cravatta fantastica!!!sorriso accattivante!!!capacita superiori!!!pungente e pronto come sempre!!

  7. Visto le cronache degli ultimi mesi,vedi l’ultimo defunto di via dei Mille mi sembra assurdo non ampliare le piste ciclabili,ma visto che il primo cittadino non fa uso di bicicletta,non le tocca sul personale,vada a farsi un giro in bici sul ponte rosso o in giro per la città,usando le carreggiate!!

  8. Si sa che per fare cassetto ci si attacca a tutto,e come sembrerebbe di danari il comune ne ha bisogno tanti, per poter spendere ci vanno gli incassi,e vergognoso che non si stimoli l’uso delle biciclette,considerando la pericolosità di alcune vie cittadine,ed e stato dimostrato dalle cronache di pochi mesi fà,l’ultimo decesso in via dei Mille,mi piacerebbe vedere il sindaco percorrere il ponte in bicicletta visto che non vi è spazio sufficente nella carreggiata,ma vi sono i marciapiedi chilometrici,persino inutili visto il poco transito pedonale,ma forse vedremo ponte rosso diventare verde pur di indispettire la vecchia amministrazione ,il “fare” cose inutili che stanno facendo arrabbiare i cittadini ed anche alcuni rappresentanti della maggioranza,che da voci di corridoio sembrerebbero ben propensi a lasciare il loro posto a qualche d’un altro!!?? Chi hà ben seminato raccoglie,ma al contrario chi semina male raccoglie erbacce.

I commenti sono bloccati.