Cordoglio nel mondo della pallapugno per la scomparsa di Ambrogio Buschiazzo

Cordoglio nel mondo della pallapugno per la scomparsa di Ambrogio Buschiazzo, 86 anni, già presidente del comitato provinciale della Fipap di Savona, attuale presidente onorario dello stesso comitato. Ambrogio Buschiazzo, commendatore della Repubblica Italiana, ex dipendente delle Ferrovie dopo aver lavorato per molti anni per l’Ente, agli inizi degli anni ottanta era stato nominato capo stazione a Varazze, incarico mantentuno fino al 1985, quando, per raggiunti limiti di età, era andato in pensione.

Attivo è stato il suo impegno a favore nell’Associazione dei ferrovieri in pensione dove ogni anno era fra gli organizzatori delle gite sociali. Nel 1989 è entrato a far parte della segreteria provinciale della Pallapugno, dove ha ricoperto anche il ruolo di presidente dal 2000 al 2004. Per l’impegno profuso per l’attività del balon gli era stata assegnata dal Coni Nazionale, su proposta del presidente Savonese, Lelio Speranza la Stella di bronzo per meriti sportivi. Ambrogio Buschiazzo lascia la moglie Derna, con la quale era sposato da 64 anni e il figlio Guido, ex arbitro di calcio e di pallapugno, e attuale segretario nazionale dell’Associazione Nazionale Arbitri Pallapugno.

Dice il presidente del Comitato Provinciale della Fipap di Savaona Roberto Pizzorno: “ Con la dipartita di Ambrogio Buschiazzo perdo un amico oltre che un ottimo collaboratore. Per oltre vent’anni abbiamo lavorato per far crescere il nostro movimento. Sicuramente lo ricorderemo prestoi con una manifestazione”. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, lunedì 2 maggio alle ore 16, nella Chiesa Parrocchiale di Spigno Monferrato.