di Claudio Almanzi – Prosegue con successo nel centro storico ingauno, al terzo piano di palazzo Oddo, la grande mostra d’Arte dell’associazione Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani), che vede la presenza di ben 51 artisti provenienti dalle sezioni Ucai di La Spezia, Genova, Imperia ed Albenga. La collettiva, che proseguirà fino al 12 maggio, si presenta anche come una ghiotta occasione per gli appassionati d’arte di vedere riuniti tanti artisti (scultori, fotografi, pittori, grafici, ceramisti e poeti) che danno una personale interpretazione del tema: “Stupore del pane, fascino del creato. L’amore vince ogni cosa”.

“Si tratta- dice Gino Pisanello, uno degli organizzatori- della tradizionale collettiva pasquale che quest’anno è stata posticipata e resa ancor più importante dalla presenza degli amici di La Spezia e Genova. Ogni anno viene organizzata dalla sezione albenganese Ucai della diocesi di Albenga-Imperia ed è anche un modo per far conoscere fra loro i tanti artisti che hanno aderito al sodalizio e che provengono anche da altre Diocesi e far vedere, a tutti i cittadini, i lavori di molti validi artisti, alcuni dei quali operano solo in un ambito ristretto, a volte solo per fede o passione, e che quindi non facendo quasi mai mostre personali, non potrebbero altrimenti essere conosciuti in altro modo dal grande pubblico”.

Alla collettiva hanno aderito i seguenti artisti della sezione di Albenga- Imperia: Rita Besagno, Amedeo Bianco, Renata Bussandri, Giancarlo Zanni, Franco Grassi, Ezio Rossin, Ciso Risso, Amedeo Bianco, Anita Oliveri, Luisa Vincini, Giuseppe Ferrando, Flavio Furlani, Gino Pisanello, Giancarlo Buzzi, Alessandro Cannatà, Riccardo Carrara. Mario Dabbene, Angela Merlo, Paola Moreno, Delly Potente, Irene e Maria Grazia Rossi. Della sezione Ucai di Genova: Andrea Bafico, Giovanni Battista Carbone, Francesca Cocco, Ilario Cuoghi, Gabriella Mennella, Sandra Roncallo, Marcella Sarperi, Maria Luisa Seghezza. Della sezione Ucai di La Spezia: Luigina Bo, Ferdinando Brogi, Ezia Di Capua, Angiolo Del Santo, Pina Gentile, Anna Maria Giarrizzo, Gloria Giuliano, Enrico Imberciadori, Marisa Marino, Sergio Maucci, Fabrizio Mismas, Pierluigi Morelli, Graziella Mori, Maria Pia Pasquali, Maria Luisa Petri, Mirella Raggi, Amedeo Reggio, Rosa Maria Santarelli, Debora Sturlese, Carlo Vignale ed i poeti Valerio Cremolini e Maria Rosa Pino.

La mostra è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì con il seguente orario: dalle 10 e 30 alle 12 e 30 e dalle 15 e 30 alle 18 e 30.