Archeotrekking: escursioni archeologiche e paesaggistiche nel finalese

Proseguono a Finale Ligure gli appuntamenti con l’Archeotrekking, le escursioni archeologiche e paesaggistiche organizzate dal Museo archeologico del Finale e dalla sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione e con il supporto del Comune e della Soprintendenza per i beni archeologici della Liguria. In programma a maggio quattro escursioni (partenza ore 9,30, rientro ore 13,30, adulti 8 euro, bambini 4 euro): San Lorenzino e la Valle di Nava (domenica 8), Varigotti e Capo Noli (sabato 14), Borgio Verezzi e la Caprazoppa (domenica 22), Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo (domenica 29).

L’iniziativa è nata per incrementare l’offerta culturale del Museo, dando ai visitatori la possibilità di approfondire la conoscenza dei contesti territoriali dai quali provengono i reperti esposti nelle sale. Gli itinerari sono indirizzati a singoli utenti e a gruppi composti da un numero variabile di persone. Per la prenotazione o ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Museo (tel. 019 690020) o contattare la guida (334.2282163). Gli itinerari sono effettuati anche in lingua tedesca e inglese.

* Nella foto: veduta aerea di Varigotti e di Punta Crena (Foto Studio Merlo Genova)

Domenica 8 maggio – San Lorenzino e la Valle di Nava. Da un castello del primo Medioevo costruito su un’altura che domina il territorio, si giunge a un monumento “megalitico” in Pietra di Finale, tra incisioni rupestri e scenografiche grotte ricche di testimonianze archeologiche. Durante l’itinerario sarà possibile visitare a Orco Feglino, nell’ex oratorio seicentesco di Santa Maria delle Grazie, il Museo del territorio, struttura espositiva dedicata alle risorse ambientali, naturalistiche, storiche ed archeologiche del paese.

Sabato 14 maggio – Varigotti e Capo Noli. In uno spettacolare scenario sospeso tra il monte e il mare si vivono le suggestioni di un antico approdo naturale, del promontorio che lo proteggeva e della sua chiesa, per giungere a dominare il Mediterraneo dall’alto delle falesie di Capo Noli.

Domenica 22 maggio – Borgio Verezzi e la Caprazoppa. Una passeggiata lungo antiche vie, immersi in una lecceta vicina al mare, per scoprire una cava di Pietra del Finale, un mulino “fenicio” e raggiungere una torre medievale di avvistamento e il centro storico di Verezzi.

Domenica 29 maggio – Lacremà, Bric Reseghe e Camporotondo. Nelle ombrose valli dell’entroterra di Calvisio, partendo da un antico insediamento religioso, si percorrono le tracce di un sito protostorico, di un enigmatico recinto “megalitico” e di più recenti insediamenti rurali.