Cento ragazzi provenienti dalle scuole superiori della Valbormida, di Savona e di Imperia si sono trovati a Carcare sabato 30 aprile per partecipare ad un incontro sul tema “La città responsabile 2.0”, organizzato dallo IAL in collaborazione con Ansas Liguria (il nucleo regionale dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, ex IRRE).

L’incontro è stato l’occasione per confrontarsi su nuovi modelli educativi improntati alla multimedialità, modelli che possono trasversalmente essere applicati a diversi percorsi di studio, dalla formazione all’istruzione professionale e tecnica, ai licei. Ne sono prova i lavori presentati in questa occasione dalle scuole che hanno aderito all’iniziativa: i Licei Vieusseux di Imperia e Calasanzio di Carcare, l’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte e il Boselli di Savona. I prodotti, diversi per contenuto, erano accumunati dalla finalità di far operare i ragazzi coinvolgendoli attivamente nelle proposte laboratoriali, favorendo lo sviluppo di autonomia, cooperazione, responsabilità.

Dichiara Graziella Arazzi, dell’Agenzia Scuola Liguria, ente strumentale del MIUR: “L’iniziativa, organizzata con competenza e bravura dallo IAL di Carcare, ha dimostrato un interessante raccordo tra diversi indirizzi di istruzione: la formazione professionale, l’istruzione tecnica e quella liceale. Un dialogo tra ragazzi e docenti che ha rotto barriere, confini e stereotipi di ogni tipo e ha colto l’importanza di riflettere sul rapporto tra città responsabile e solidale e l’uso di nuove tecnologie. Nel corso dell’evento, presentando la documentazione multimediale di laboratori didattici, gli allievi, veri “nativi digitali”, hanno dimostrato di saper integrare efficacemente le risorse di Internet e del mondo web con l’analisi di tematiche sociali di ampio respiro: il fenomeno migratorio, la violenza alle donne, le pari opportunità, l’importanza delle tracce storiche di un territorio e delle sue tradizioni, da quella religiosa a quella contadina e della produzione industriale. Dai lavori dei ragazzi emergono alcuni elementi di particolare rilievo: le nuove tecnologie aprono orizzonti di creatività e di partecipazione democratica, impensabili nel secolo scorso, favoriscono la cooperazione e divengono motori di innovazione e di sviluppo sia nella sfera educativa sia nel mondo del lavoro. Utilizzando in modo critico e ragionato l’universo web, i ragazzi si avvicinano al passato del loro paese, aumentano le competenze di cittadinanza, dimostrano di sapere risolvere concretamente problemi della vita quotidiana, potenziando gli strumenti di riflessione e di interazione etica. In sintesi, tradizioni e Internet, invece di escludersi, possono felicemente sposarsi, grazie al lavoro continuo e responsabile della scuola del XXI secolo, dove le aule sempre più diventano laboratori aperti alla città e alla società civile”.

Piena soddisfazione è stata espressa per l’esito di questa iniziativa dai responsabili del Centro IAL ed in particolare dalle professoresse Maria Teresa Antona e Alessandra Olivieri, che hanno curato i laboratori multimediali presentati dagli allievi del Centro e l’organizzazione dell’evento, reso possibile dalla disponibilità e dalla collaborazione offerta da Dirigenti, Insegnanti e Studenti delle scuole convenute.

Durante la mattinata, la successione delle varie relazioni è stata piacevolmente interrotta da una colazione di lavoro, preparata dagli allievi del 1° anno del corso operatore della ristorazione IAL di Carcare.

Gli interventi e i relatori:

  • GRAZIELLA ARAZZI (Ansas Liguria) – La società civile in cammino: “Innovazione e sviluppo”
  • ROSSELLA VERRI (Uciim Liguria Onlus) – “Un percorso tra didattica ed etica”
  • MAURA ORENGO (Liceo Vieusseux di Imperia) – L’itinerario di una ricerca-azione: “Differenti ma non indifferenti”
  • BALDO LOREDANA (I.S.S. di Cairo M.tte) – Progetto di promozione on line dei luoghi valbormidesi: percorsi naturalistici, storici, affettivi: “T.V.B. Territorio Val Bormida”
  • BALDO LOREDANA (I.S.S. Boselli Savona) – “Savona e provincia”: la comunicazione web delle risorse turistiche minori nella provincia savonese
  • RODINO SILVIA – “Una ricerca storica sull’Istituto” – Attività laboratoriali del Liceo “Calasanzio” di Carcare
  • “Approfondimenti sulla Costituzione Italiana” a cura degli allievi classe IV scientifico B
  • OLIVIERI ALESSANDRA (IAL Liguria Carcare) – Progetto sperimentale di sensibilizzazione per la prevenzione della violenza di genere promosso dalla Provincia di Savona: “Evviva la differenza!”