Ad Albenga Danila Satragno, la vocal coach delle star

Cantare su un palcoscenico, trovarsi sotto i riflettori, raggiungere la fama: un sogno che continua a emozionare milioni di persone di tutte le età e sul quale sono stati costruiti spettacoli dal colossale successo quali Fame, Chorus Line, fino ai più recenti Amici e X Factor. Cantare, però, è un’attività che richiede impegno e volontà, perché il talento non basta. Per questo Danila Satragno, vocal coach di grandi professionisti come Ornella Vanoni e Roby Facchinetti dei Pooh, di giovani artisti come Karima e Chiara Canzian, sabato 7 maggio alle ore 17,30 sarà ad Albenga nella suggestiva piazza delle Erbe a presentare il suo successo editoriale “Voglio cantare”. Si tratta di un libro, completato da un dvd, che presenta l’unico metodo codificato per il canto moderno e che si rivolge non solo ai cantanti professionisti o dilettanti, ma anche a chi fa della voce uno strumento di lavoro: insegnanti, avvocati, attori, rappresentanti, presentatori, politici. O anche semplicemente a chi vuole migliorare le sue capacità espressive, magari per affascinare e conquistare la persona amata. Il metodo, denominato Vocal care, può essere efficacemente adottato anche dalle donne in gravidanza in vista del parto e per migliorare l’equilibrio psicofisico.

L’incontro con Danila Satragno, artista di fama internazionale, vincitrice del prestigioso Italian Jazz Award, è stato fortemente voluto dal gruppo dei Fieui di Caruggi con il patrocinio dell’Ufficio Cultura e del Consigliere Delegato Bruno Robello De Filippis. Gino Rapa, che introdurrà il pomeriggio di musica e dibattito, sottolinea: “Danila è una grande, straordinaria amica dei Fieui di Caruggi , anzi lei stessa si definisce una ragazza dei vicoli e sicuramente ne possiede lo spirito, l’entusiasmo e la monelleria. Per questo la sua presenza ad Albenga assicura prestigio, ma anche simpatia e divertimento”.

Recentemente la Satragno ha contribuito al successo di Annalisa Scarrone, trionfatrice di Amici, mentre tra le sue collaborazioni vanta lavori con Fabrizio De Andrè, Mango, Rossana Casale, Uri Caine, Stefano Bollani, Nick the Nightfly. È la vocal coach di Pedro dei Finley e di Mafy. Docente di canto jazz e pop al Conservatorio, ha la direzione artistica della scuola dei canautori di Genova di Luca Bizzarri. Un appuntamento da non perdere. L’ingresso, come in tutte le manifestazioni dei Fieui di caruggi, è gratuito e sarà possibile avere accesso ad audizioni anche in vista di future opportunità professionali, come la partecipazione a spettacoli e a musical.