di Alessandro Andreis – Raccolgo con grande soddisfazione le dichiarazioni in merito alla situazione del magazzino Fruttital di Albenga; l’apertura della direzione aziendale di investire su nuove linee di produzione ha scongiurato azioni di protesta e spero possa dare nuovo stimolo all’occupazione locale. Come già detto non possiamo rinunciare a perdere neppure un posto di lavoro, specialmente da quelle aziende riconosciute da tutti come orgoglio dell’imprenditoria locale.

Segnalo invece con preoccupazione un numero crescente di dati negativi dal mondo della floricoltura, per il quale ho una posizione di osservatore privilegiato. In un’incerta stagione Primaverile, che vede i soliti alti e bassi per i prodotti che fanno da locomotiva alla floricoltura ingauna, parlo di aromi e margherite, si segnalano forti contrazioni di mercato per altri prodotti floricoli di minor impatto quantitativo, ma che hanno sempre caratterizzato, per qualità e capacità di lavorazione , il panorama dell’offerta locale. Questi prodotti sono messi in difficoltà da altre regioni che hanno costi di produzione più contenuti dal punto di vista energetico e della manodopera, e probabilmente non solo da queste questioni. Credo sia opportuno alla fine di questa stagione adottare strategie per uscire da questo pericoloso circolo vizioso di risultati negativi e coinvolgere la Provincia, la Camera di commercio e la Regione perché il problema è di carattere strutturale per le imprese, ed alcune strategie, ad esempio sui finanziamenti, vanno a mio parere cambiate.

Il problema della floricoltura in Albenga deve essere affrontato da tutti gli attori in campo, aziende, associazioni, commercianti, Comune e quant’altro, perché questo mondo ha forti ricadute su tutta l’economia ingauna e necessita di nuove strategie produttive e commerciali che possano veicolare tutto il comprensorio nella variegata offerta turistica, gastronomica e agro alimentare. In attesa di segnali dagli organi di governo di questa città, restiamo a disposizione per portare il nostro contributo fattivo alla cosa, senza parate o inutili presenzialismi.

* Alessandro Andreis – Segretario circolo Pd di Albenga