Il Comune e Promofinale hanno dato vita ad un progetto di “Realtà Aumentata”, che permette di fruire dei contenuti culturali e turistici della città utilizzando un telefonino di ultima generazione. L’iniziativa consente di visualizzare sul cellulare i punti di interesse (POI) cui sono associati i contenuti. In questo modo è possibile visitare la città, trovare i luoghi di interesse ed avere informazioni culturali e turistiche senza alcun supporto cartaceo. Installando gratuitamente l’applicazione Layar, si trova il livello di Finale Ligure; una volta caricato il livello vengono visualizzati i POI sul telefonino. A quel punto si è pronti a vivere un’esperienza di realtà aumentata, che sovrappone all’esperienza reale elementi multimediali e virtuali.

Gli utenti possono visualizzare il percorso fra il punto in cui si trovano e il POI da raggiungere prescelto, accedere ad una pagina internet con la descrizione dello stesso, ed effettuare chiamate telefoniche direttamente dall’applicazione.

Ogni punto di interesse è stato “geolocalizzato”, cioè posizionato sulla mappa di Finale Ligure nel punto geografico preciso (latitudine e longitudine).

I POI inseriti sono: Castel Gavone, Castel San Giovanni, Castelfranco, Finalborgo con le sue mura e Porta Reale, il Complesso monumentale di Santa Caterina, la Biblioteca Mediateca Finalese, il Museo Archeologico, il teatro Aycardi, l’Arco di Spagna, la Basilica di San Biagio, la Pieve del Finale, la Chiesa dei 5 campanili (Madonna del Loreto), la Chiesa di ant’Eusebio, la Chiesa di San Sebastiano, l’Arco di Carlo Alberto, i Ponti romani della Val Ponci, l’Abbazia di Finalpia, la Biblioteca Benedettina, la Chiesa di San Giovanni Battista, la fortificazione Castrum Perticae, il teatro Sivori, Varigotti e la chiesa romanica di San Lorenzo.

Sono stati “geolocalizzati” anche l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica, le sedi di Promofinale e dell’Associazione Albergatori, i punti di Bike Sharing (biciclette pubbliche), la stazione ferroviaria e i taxi.

Il servizio rimanda, inoltre, alle pagine internet che contengono informazioni sugli eventi in programma in città, sulla Festa dell’Inquietudine, che si terrà dal 27 al 29 maggio a Finalborgo, e ai numeri utili.

In futuro potranno aderire al progetto anche le attività ricettive e commerciali. “Abbiamo adottato la realtà aumentata dal punto di vista istituzionale. – spiega l’assessore al turismo, Nicola Viassolo – In futuro, tramite Promofinale, chiunque potrà aderire ‘’geolocalizzando’’ la propria attività e inserendola in un circuito che a quel punto, oltre che culturale, diventerà anche turistico e ricettivo”.