Albenga: proseguono lavori pulizia e manutenzione rii e fossati

Proseguono i lavori di pulizia e manutenzione dei fossati presenti sul territorio del Comune di Albenga, iniziati nella prima metà del mese di Marzo ed effettuati sotto la supervisione dell’Assessore all’Agricoltura Carlo Parodi, nell’ambito del più ampio progetto approvato con delibera di Giunta relativo a “Manutenzione straordinaria per la pulizia, risagomatura e ripristino di rii, fossi e canali”.

Nei giorni scorsi sono stati completati gli interventi sui due fossati al di sotto dell’ex polveriera militare di Regione Prato Grande, i quali risultavano completamente occlusi e creavano notevoli preoccupazioni per le aziende agricole e le abitazioni site a monte del complesso militare. Si è resa necessaria l’asportazione della soletta in cemento armato dell’ex polveriera, al fine di eseguire il ripristino della piena capacità di deflusso dei fossati. Al fianco dell’opera di manutenzione, inoltre, procede l’iter per il potenziamento delle condotte sotto la strada di Prato del Vescovo, con scarico nel Rio Carenda. Altri interventi sono stati invece effettuati sul Rio Avarenna, e l’opera proseguirà con lavori nei restanti rii e fossati cittadini (Cadana, Lionetta, Burrone, ecc.).

17 Commenti

  1. Per essere chiaro e senza fraintendimenti: tutti i corsi d’acqua meritano attenzione. Tutte le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 20 anni hanno sempre dedicato una parte modesta ed insufficiente di bilancio per le pulizie dei fossati: non ne faccio una questione né per chi c’è adesso né per chi c’era prima, ma il bilancio comunque bisogna farlo quadrare. Chi amministra, non potendo mettere a posto tutto deve fare delle scelte su indicazioni tecniche. Cìò che trovo fazioso ed inacettabile e che si parli di pulizie elettorali ecc. ecc. perché indipendentemente da chi governa, si tira in ballo sempre la stessa solfa, estremamente irritante e che non produce effetti.

  2. @cesare brambilla ne sono certo !! Ma scusa nulla ti vieta fare come hò fatto io per altre cose,andare direttamente in comune a chiedere spiegazioni in merito,previo appuntamento,con l’assessore incaricato o direttamente dal sindaco,di solito non mordono,sono sempre disponibili al dialogo,altra opportunità ogni tanto si mettono a disposizione in alcuni luoghi della città per dialogare con i cittadini !! Ciao Cesare

  3. Bravo Roonf pienamente d’accordo ma non si tratta di essere permalosi ma solo che si dica la verita’ Comunque, bando alle ciance sei sicuro che che in comune sappiano e si interessano di quello che diciamo qui???. Penso di no’. comunque io continuo a segnalare quello che e’ il mio pensiero. Basterebbe che facessero un sopraluogo nel rio carpaneto e sul tratto di strada disastrato (500 metri) lungo centa sponda desta. e poi dicessero qualcosa su questo ottimo gionale. Grazie

  4. Hò qui,tutti permalosetti,ma mai possibile avere toni sicuramente ironici magari pungenti,ma senza aggredirsi in continuazione??
    Sempre pronti a tirarsi gli zebedei uno con l’altro??
    Visto che l’ufficio stampa del comune è molto attento a cio che si scrive su Albenga Corsara,perchè non lanciare nuove idee, nuove proposte,magari consigli,costoro leggono,forse si otterrebbe qualche cosa,ovviamente che sia sensato,di sproloqui ci sono già io che ne sparo a go go !! hihihi 🙂

  5. @pelox ora solamente fazioso. io conosco tutti gli altri rii e dico che il carpaneto merita la stessa attenzion e quidi chi se ne frega lo dice lei non io. per l’esattezza il rio carpaneto non confluisce con il ciambellino ma direttamente nel fiume centa, tanto non ho detto che gli altri tecnici comunali sono una massa di ignoranti questo lo afferma lei, io ho detto che solo uno conosce il rio carpaneto cosa che e’ molto diversa. io ho controllato chi conosce e chi no. non parlo a vanvera.

  6. @coppa del nonno,vuol dire Cumpà,ovvero quando in napoletano si ritiene un compagno di merende ò altro!! hahaha A Cumpà !! 🙂

  7. società “compartecipate”?!?!?!?? Ahahahahah Ronf-pirates ma come scrivi…ahahahahah….cosa vuol dire in italiano?

  8. Diciamo che il carpaneto passa vicino alla fornace Perseghini, cantiere colossale, bloccato ormai da secoli e secoli… e bloccato proprio per colpa del carpaneto. Scusate mi sono sbagliato, il cantiere è bloccato perchè i progettisti hanno fatto costruire direttamente nell’alveo del Rio, assieme ad altri interventi, senza aspettare il via a procedere… ecc.. ecc… però per il Rio e per una nuova strada ci sono 600’000 euro di oneri… interventi promessi da anni e anni e mai eseguiti… Posso capire Cesare quando si lamenta… dopo anni e anni di promesse sono stati eseguiti 0 lavori da parte del comune!!!

  9. Avrei un problemino,a casa mia non vi è la fognatura,ma ancora la fossa settica,con chi devo marchettare per ottenere il tratto che manca, circa trenta metri,dalla strada a casa mia??Ora che fà caldo cè una puzza tremenda,tantè che vado a farla nel giardino del vicino,ò a casa di qualcun altro,chi mi sà illuminare per risolvere una bella stru….ta??

    Ps:Ha haha scusate ma questa sera hò voglia di ridere !! 🙂

  10. Quindi:
    1) Anche se sa che esistono gli altri, senza conoscerli, lei ha deciso che Carpaneto è il più a rischio e più importante di tutti;
    2) Dunque pulire per bene tutto il Carpaneto e se gli altri vanno a bagno chi se ne frega;
    3) Già che ci siamo, anche se è un rio di competenza provinciale sistemiamo completamente gli argini almeno dopo la confluenza con il Ciambellino e pazienza se il Carenda ha un bacino superiore e gli argini sono andati giù ed è più a rischio: almeno potrà dire che è cosa buona e giusta, non una marchetta e per gli altri pazienza, sa magari sono addirittura di serie CCCCCC, meglio non mescolarsi, ci sono così brutte facce certe volte da quelle parti, per non parlare delle frazioni di serie DDDDDDDDD che sfortunatamente non hanno neanche un parente alla lontana amico del portaborse dell’ultimo consigliere comunale
    3) a parte un tecnico comunale gli altri sono una massa di ignorantoni.
    Che bel quadretto: così tanti danni in un anno!

  11. Ma scusate,ma perchè non la si finisce con la questione della vecchia amministrazione,oramai questi sono “defunti”,quinti bisognerebbe andare avanti,e non continuare a fare polemica politica ò politica polemica,qui si deve FARE,e quinti andiamo avanti,forza e coraggio.
    Ma gradirei capire da parte del comune,se vi è un problema di danari sufficenti per il FARE,perchè senza non si smuove nulla,ed allora vi è una giustificazione, come hò gia ribadito nei vari commenti, vi sono possibilità di fare cassetto con alcune alienazioni,anche di società compartecipate che sembrano essere un pozzo senza fondo ò forse meglio senza fondi, di cui sembrerebbe che il comune ne abbia tanto bisogno!!:)

  12. Le rispondo anche se mi sembra proprio inutile perche’ tanto ho gia’ visto che non capisce. certamente conosco meglio il carpaneto che certamente non conosce lei ma parlandone forse qualcuno al di sopra di noi fara un giro bei dintorni. gli altri rii saranno forse peggio li conosco ma non so esattamente il loro stato che sicuramente non sono piu’ importanti del carpaneto. i tecnici del comune poi a parte uno non sanno nemmeno dov’e’ il rio carpaneto ed e’ per questo che ne parlo con insistenza forse anche noiosa. io sostengo che la pulizia di cento metri e’ stata fatta per una marchetta – come la chiama lei – elettorale perche’ e’stata fatta lungo una strada comunale di buona visibilita’!!!!!. e’ questa la vergogna di cui lei vuole la spiegazionee quindi se fosse stata fatta per tutto il suo corso non sarebbe stata proprio una marchetta elettorale ma una cosa buona. Spero senza polemica e senza epiteti di averle dato la spèiegazione, che comunque sono convinto che non servira’ a nulla perche’ come dice il buon Albium san fedele e lusignano sono frazioni di serie BBBBBBBBBBBBBBBB

  13. OK che le marchette elettorali si fanno prima delle elezioni, ma 4-5 anni prima mi sembrano francamente un po’ troppi. Quanto a S.Fedele e Lusignano, caro Alby, con la passata amministrazione ingauna si son dati talmente da fare che pensavo fosse diventato territorio di Villanova! Ma qualcosa bisogna pur dire per tirare acqua al proprio mulino.
    @ cesare: tutti vorremmo ogni rio ed ogni strada puliti ed in ordine; non intendevo offendere nessuno ma, a maggior ragione se come dice, lei conosce solo la situazione del Carpaneto, abbia almeno il dubbio che forse ci sono delle situazioni più gravi e prioritarie e magari i tecnici del comune hanno forse una visione più complessiva del territorio rispetto a lei: con il suo ragionamento se l’intervento fosse stato fatto integralmente sul Carpaneto sarebbe stata un cosa buona o una marchetta elettorale come lei sostiene? Dove sta la vergogna? SE me lo spiega senza sentirsi offeso mi fa una cortesia.

  14. oooooh cesare, ma non l’hai ancora capito che lusignano e san fedele sono considerate frazioni di serie b da questa amministrazione?

    In fase elettorale hanno pulito 100 mt di fossato e l’ex assessora provinciale ha fatto mettere il bellissimo dosso con luci lampeggianti (che dopo le elezioni non funzionavano già più) poi passata la festa gabbato lo santo, per la riapertura della strada abbiamo aspettato 6 mesi e un’altra assessora di pietra ligure per vederla aperta.
    In ultimo metteranno dei dossi per rallentare anche in altre frazioni (guarda caso anche a bastia) ma nel centro di san fedele dove c’è una curva cieca e un attraversamento pedonale si sono dimenticati proprio di pensarci.

  15. Naturalmente pelox tu invece sembra che dormi in continuita’, tanto non ho offeso nessuno, tanto vedo il carpaneto perche’ passa vicino alla mia abitazione, gli altri rii e torrenti li segnalino chi li conosce meglio di me. Non mi sembra il caso di svegliarmi o fare polemica perche’ ho segnaslato un caso che conosco bene. tanto nessuno ne parla al di fuori me e penso che parlandone forse qualcosa si possa smuovere o no. o dobbiamo sentire e abbeverarci solo delle tue sentenze.

  16. Naturalmente brambilla vede solo il Carpaneto si dimentica del Carenda, Antognano, Avarenna, Arveglio, Ciambellino, Enesi, Burrone, Bagnoli, Cadana, Lionetta e non ultimi Centa Arroscia e Neva con altri corsi e fossati minori, tutte acque pubbliche. Vuoi mettere però il Carpaneto! Deve essere la priorità assoluta: sveglia brambilla che Albenga non si ferma a lusignano.

  17. Naturalmente l’assessore parodi carlo si dimentica volutamente del rio carpaneto a lusignano. e’ stato pulito per 100 metri elettorali e poi saluti. che vergogna per l’asssssore, per la giunta e per tutti coloro che hanno votato questa amministrazione.

I commenti sono bloccati.