“Attività aperte anche nei giorni di festa”. È questo l’obiettivo del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, la quale, nel corso della cerimonia di chiusura dell’edizione 2011 di Fior d’Albenga/Cip & Vip ha colto l’occasione per lanciare la proposta dal palco della manifestazione. “Questo pomeriggio” [NdR: domenica 8 maggiio], ha dichiarato il Sindaco, “ho accompagnato il Sottosegretario Sonia Viale per una visita al nostro meraviglioso Centro Storico e a tutte le aiuole di Fior d’Albenga. Devo ammettere di essermi trovata un po’ in imbarazzo con il Sottosegretario, nel momento in cui le abbiamo proposto di prendere un caffè: salvo alcune fortunate eccezioni, tutti i bar del Centro Storico erano chiusi”.

Una situazione che, a detta del Sindaco, deve essere cambiata. “È difficile proporre Albenga come Città dell’accoglienza e puntare sul turismo, se la Domenica o nei giorni di festa le nostre attività tengono le serrande abbassate. Per questo motivo, è nostra intenzione fare in modo di prendere ogni provvedimento possibile e di sensibilizzare i commercianti e gli esercenti affinché negozi e bar siano aperti anche nei giorni festivi”.

La proposta di liberalizzare l’apertura delle attività nei giorni festivi, già recentemente promossa dalle sedi nazionali di Confcommercio e Confturismo, nonché fatta propria dal Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, sarebbe intesa a rendere più attrattive e competitive le Città e le località turistiche, adeguandole ad altre realtà, in Europa e nel resto del Mondo. “Se vogliamo portare turisti ad Albenga, e se vogliamo che gli albenganesi restino nella propria Città la Domenica e negli altri giorni di festa, dobbiamo fare in modo che la Città sia viva: l’Amministrazione fa la sua parte, con manifestazioni e numerosissime altre iniziative, i commercianti e gli esercenti facciano la propria, tenendo aperti i battenti”.