Andora, Italia Cup: emozioni e colpi di scena nell'ultimo giorno (con fotogallery)

Nell’ultimo giorno della manifestazione tenutasi dal 6 all’8 maggio nelle acque di Andora, un vento ballerino ha permesso ieri al comitato di dare il via a una sola regata, ricca però di colpi di scena, emozioni e duelli appassionanti. Strazzera, Cosentino e Kuester, fra i migliori nelle rispettive classi Standard, Radial e Laser 4.7.

Dopo le tre prove di sabato, domenica un’aria ballerina condiziona l’ultima giornata di regate all’Italia Cup di Andora, con il vento saltato nel pomeriggio di oltre 100°. Nonostante i numerosi tentativi, il comitato è stato dunque costretto ad annullare l’ultima sfida. Una sola, dunque, la prova disputata dai 214 atleti delle tre classi Laser in acqua ad Andora.

Ma le emozioni, non sono certo mancate: la sfida più affascinante, ha preso vita grazie al testa testa nei Laser Standard fra Luca Antognoli (Nauticlub Castelfusano) e Federico Tocchi (CN Livorno), caratterizzato da sorpassi e molti colpi di scena. A spuntarla all’arrivo è l’atleta di Castelfusano, che dopo aver inseguito per gran parte della regata, è abile a sfruttare la scuffiata di Tocchi alla boa di bolina, mantenendo poi il vantaggio fino al termine della prova. In classifica generale, la vittoria va invece a Enrico Strazzera (YC Cagliari), primo con 9 punti. Secondo posto per il livornese Tocchi, e ottima terza piazza per Giovanni Meloni, all’esordio negli Standard.

Nei Radial, la bella sorpresa di questa Italia Cup è invece rappresentata dalla splendida vittoria in regata di Laura Cosentino, che permette all’atleta dello YC Cortina d’Ampezzo di conquistare il primo posto overall. Quarto posto un po’ a sorpresa, invece, per Giovanni Coccoluto, in lotta con il rivale Tommaso Centonze, solo 39°, per la conquista di un posto ai campionati giovanili ISAF, con entrambi gli atleti che hanno pagato ben caro un bfd nella prova ieri.

Nei Laser 4.7 spicca invece, qui ad Andora, la splendida prestazione di Maximilian Kuester del CV Bellano, che domenica, nei Blu, vince la sfida a distanza con i rivali del Giallo Weber e Gregorin.

[cincopa AEBAtl6YntPv]