Il Sindaco di Cisano sul Neva, Eugenia Cassisi, preoccupata per la sicurezza della provinciale 582, soprattutto nel tratto interessato alla zona residenziale posta in fregio alla strada, ha fatto recentemente visita all’Assessore alla viabilità Carla Mattea, che ha verificato la situazione.

“La concessione a costruire una serie di singole unità immobiliari, iniziate a partire dal 1993, ha detto l’Assessore Mattea, a distanze estremamente ridotte dal confine stradale e con accesso diretto sulla provinciale, era stata data in conformità alle norme del piano regolatore, norme che tolsero la discrezionalità alla Provincia di porre dei vincoli di distanza dai confini e tra gli stessi accessi lungo la strada”.

“Il Comune avrebbe dovuto completare una strada, prevista sul lato verso il fiume, già indicata nel piano regolatore ma eseguita solo in parte da alcuni privati a scomputo di oneri di urbanizzazione. In assenza della strada comunale, che raccoglierebbe il traffico in due punti, la costruzione di due rotatorie e il posizionamento di segnaletica orizzontale e verticale risulterebbe di scarsa efficacia, in quanto i veicoli continuerebbero a godere di pessima visuale in uscita ed a compiere manovre di svolta contrarie al codice della strada, necessarie per raggiungere le abitazioni”.

“Il Sindaco Cassisi ha ereditato una situazione che avrebbe dovuto essere risolta già all’epoca in cui venne progettata e costruita detta zona residenziale. Sarà mia cura trovare, insieme all’amministrazione Comunale di Cisano, ha concluso l’Assessore Mattea, una soluzione percorribile e condivisa per dare risposte al territorio”.