La Città di Alassio, Assessorato alla Cultura, dal 12 al 16 maggio, parteciperà alla ventiquattresima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (Stand n° T. 56. Pad. 3), per presentare l’edizione 2011 di Alassio Cento Libri.
Il progetto di promozione letteraria, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, prevede l’assegnazione di due premi nazionali Un Autore per l’Europa e Un Editore per l’Europa, il Premio Alassio per l’Informazione Culturale, e il Riconoscimento Alassio Internazionale attribuito, in collaborazione con il Salone del Libro, ad una personalità del mondo letterario riconosciuta a livello europeo.

“Alassio Cento Libri – spiega l’Assessore alla Cultura, Monica Zioni – sarà nuovamente presente al Salone Internazionale del Libro per promuovere la città di Alassio e per consolidare la collaborazione con l’importante vetrina dell’editoria. Per il diciassettesimo anno, come è ormai tradizione a Torino presenteremo un convegno e consegneremo il Premio Alassio Internazionale 2011, che quest’anno andrà a Predrag Matvejevic. Sarà, invece consegnato a settembre, insieme agli altri due premi nazionali, il Premio Alassio per l’Informazione Culturale, assegnato quest’anno a Giovanni Minoli.”

PROGRAMMA…

Sabato 14 maggio, alle ore 10.30, nel pad. 5, nell’ambito degli Incontri Professionali il Premio Alassio Cento Libri – Un Editore per l’Europa presenterà il convegno La lettura “nomade”. Mercato del libro e pratiche del leggere nella società “fluida”. All’incontro, coordinato da Giuliano Vigini, presidente del Premio Alassio Cento Libri – Un Editore per l’Europa, interverranno Franco Garelli, docente di sociologia dei processi culturali all’Università di Torino, Giovanni Peresson, consulente editoriale e responsabile dell’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori, Gino Roncaglia, docente di informatica applicata alla discipline Umanistiche e Monica Zioni Assessore alla Cultura del Comune di Alassio.

“Il titolo del convegno – spiega Giuliano Vigini, saggista, consulente editoriale e docente di sociologia dell’editoria contemporanea all’Università Cattolica di Milano, – si ispira alla realtà di un mondo editoriale che, per effetto delle rivoluzionarie innovazioni tecnologiche e dei rapidi cambiamenti socio-culturali che si sono verificati in anni recenti, è costretto a ripensare i propri modelli di sviluppo e, di riflesso, anche a reinventare il proprio mestiere. L’editoria è diventata “nomade” nella ricerca spesso affannosa di nuove linee, prodotti e formule editoriali, e il mercato e la lettura l’hanno seguita in questi continui traslochi collegati ai processi di trasformazione in atto. Con l’e-book ora la partita si va ulteriormente estendendo, diventa sempre più mutevole e complessa e produce cambiamenti significativi sui comportamenti d’acquisto e sulle pratiche del leggere. Il Convegno intende appunto illustrare e approfondire queste tematiche, indicando gli scenari del prossimo futuro”.
Sempre sabato, alle 14.00, nella Sala Blu (Pad. 2), l’Assessore alla Cultura del Comune di Alassio, Monica Zioni e il direttore della Fiera del Libro, Ernesto Ferrero consegneranno allo studioso di geopolitica e di letteratura, Predrag Matvejevic, il Premio Alassio Internazionale 2011. Il riconoscimento assegnato per il quinto anno in collaborazione con il Salone del Libro è destinato a uno scrittore o a uno studioso che abbia profuso un impegno speciale nel dialogo tra culture diverse, con una particolare attenzione a quella italiana.
Scrittore e accademico bosniaco, Predrag Matvejevic è nato a Mostar nel 1932. Allo scoppio della guerra nella ex Jugoslavia si è trasferito in Francia e in Italia. Attualmente è professore ordinario di Slavistica all’Università la Sapienza di Roma. “Breviario mediterraneo” (1987, pubblicato in italiano da Garzanti) è la sua opera più conosciuta. Ha pubblicato, tra gli altri: “Il Mediterraneo e l’Europa” (Garzanti, 1998), “Mondo ex e tempo del dopo. Identità, ideologie, nazioni nell’una e nell’altra Europa” (Garzanti, 2006), “Confini e frontiere. Fantasmi che non abbiamo saputo seppellire” (Asterios, 2008). Nel 2003 ha vinto il Premio Strega europeo.
Subito dopo aver ricevuto il Premio, Matvejevic presenterà “Pane nostro” (Garzanti, 2010), una ricerca sulla storia, le caratteristiche e il valore simbolico del pane nel Mediterraneo tra povertà e opulenza. All’incontro interverrà Luigi Mascilli Migliorini, docente universitario e storico italiano. Sabato sera, la giuria del premio dedicato all’editoria, presieduta da Giuliano Vigini e composta da Alberto Cadioli, Ernesto Ferrero, Annamaria Gandini e Armando Torno, si ritroverà, a Torino, per designare la casa editrice che sarà invitata ad Alassio a ritirare il premio. Il vincitore sarà annunciato domenica 15 maggio p.v.
Nello stand della Città di Alassio (Stand n° T. 56. Pad. 3), insieme ai depliant turistici e al materiale informativo sul premio si potranno sfogliare i libri editi dal Comune di Alassio e si potrà votare il sesto finalista del Premio letterario “Un Autore per l’Europa”. A disposizione del pubblico ci saranno i coupons che potranno essere compilati e restituiti direttamente allo stand. Esprimendo il proprio voto tramite il coupon si potrà concorrere anche all’estrazione di soggiorni-premio negli alberghi alassini.
I nomi degli autori selezionati dalla giuria tecnica sono: Eraldo Affinati “Peregrin d’amore” (Mondadori), Alessandro Barbero “Gli occhi di Venezia” (Mondadori), Giancarlo De Cataldo “I traditori” (Einaudi), Barbara De Gregorio “Le giostre sono per gli scemi” (Rizzoli), Giorgio Faletti “Appunti di un venditore di donne” (B. C. Dalai), Marco Lodoli “Italia” (Einaudi), Alessandro Mari “Troppo umana speranza” (Feltrinelli), Andrea Molesini “Non tutti i bastardi sono di Vienna” (Sellerio), Marta Morazzoni “La nota segreta” (Longanesi), Claudio Paglieri “La cacciatrice di teste” (Piemme), Sandro Veronesi “XY” (Fandango), Marco Vichi “Un uomo tranquillo” (Guanda).

La commissione si riunirà ancora una volta per giungere alla definizione dei cinque libri finalisti, a cui si aggiungerà la sesta scelta indicata dai visitatori dello stand della Città di Alassio al Salone del Libro. Poi toccherà agli italianisti che designeranno l’autore vincitore dell’edizione 2011. Le premiazioni di Alassio Cento Libri si svolgeranno ad Alassio, dal 9 all’11 settembre p.v. A condurre la cerimonia di premiazione sarà, come è ormai tradizione, Gerry Scotti.