Giovedì 12 Maggio, alle ore 21, presso l’Auditorium San Carlo, sito ad Albenga in Via Roma, si terrà una iniziativa molto particolare organizzata dai ragazzi del triennio del Liceo “Giordano Bruno” di Albenga con la collaborazione della Palazzo Oddo S.r.l..

La tavola rotonda, intitolata “I protagonisti del risorgimento”, vedrà protagonisti assoluti gli studenti della principale istituzione scolastica cittadina, i quali interpreteranno i personaggi più importanti della storia dell’Unità d’Italia mettendoli idealmente e virtualmente a confronto in una sorta di “talk show della storia” che li verrà impegnati a dibattere sulle questioni relative all’unificazione dello stato, alcune delle quali ancora di stretta attualità ed importanza.

“La tavola rotonda di giovedì, così come la serata organizzata dal Liceo e dalla Palazzo Oddo a marzo, iniziativa che ha portato il professor Umberto Eco per la prima volta ad Albenga e nella quale gli studenti hanno condotto una serrata intervista al noto semiologo, dimostra come i ragazzi di Albenga possano diventare attori importanti sulla scena della cultura e dell’intrattenimento cittadino e comprensoriale; la Palazzo Oddo dedicherà sempre più spazio alle iniziative nelle quali i giovani potranno saranno i protagonisti”, dichiara Alessandro Chirivì, presidente della Palazzo Oddo S.r.l..

Le prossime iniziative organizzate in collaborazione tra i due enti, e che concluderanno il ciclo di incontri legato alla ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della proclamazione del Regno d’Italia, saranno Mercoledì 18 Maggio alle ore 17.00, al terzo piano di Palazzo Oddo, la conferenza del Prof. Pier Luigi Vurro su “L’arte nel risorgimento”subito seguita dalla prima esibizione di una nuova opera, a tema risorgimentale, dell’artista genovese all’interno della mostra allestita dal liceo e Mercoledì 25 Maggio, alle ore 21.00, sempre al terzo piano di Palazzo Oddo, con una conferenza del Prof. Marco Cammi, docente di Storia.