Sono 233 le spiagge promosse nel 2011 con la Bandiera Blu, simbolo di qualità non solo per le acque pulite, ma anche per i servizi e il rispetto dell’ambiente. Quella del 2011 è stata la 25esima consegna del riconoscimento, assegnato dalla Fondazione per l’Educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale Batterie esauste (Cobat) ed Enel Sole. La FEE, fondata nel 1981, agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 60 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania).

«Per il secondo anno consecutivo la Liguria ha il primato di Bandiere Blu che possono sventolare sulle nostre spiagge, ha dichiarato il Presidente Angelo Vaccarezza. Ben 17 infatti sono i vessilli che testimoniano la limpidezza del nostro mare e l’efficacia delle nostre politiche ambientali. Permettetemi di dire che sono ancora più orgoglioso di essere il Presidente della “provincia più blu” che grazie ai dieci comuni di Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze ha questo primato. Inoltre come Sindaco di Loano sono felice di essere stato l’amministratore del Comune che, lo scorso anno, ci ha permesso di ottenere il “punto deciso” per ottenere il primato tra le regioni di questa prestigiosa certificazione, importante non solo per i cittadini, ma anche per i turisti che scelgono il nostro mare».

«La Bandiera Blu è testimonianza della qualità dei servizi offerti, della limpidezza delle acque di balneazione, dell’ottima gestione dei rifiuti, della qualità dei servizi turistici e di sicurezza, dell’ottima accessibilità alle spiagge, ma non solo, i comuni che hanno le Bandiere Blu hanno investito risorse in educazione e comunicazione ambientale ed in iniziative di sostenibilità ambientale. Solo con un impegno costante in questa direzione, con una gestione sostenibile del territorio, è possibile essere competitivi in ambito turistico, perchè la qualità, e solo la qualità, è da sempre premiante».