Carcare investe sulla scuola

di Alessandro Arena – Il Comune di Carcare investe sulla scuola. Dopo aver comprato lo scuolabus nuovo, l’assessore all’Istruzione De Vecchi ha annunciato che sono state stipulate nuove convenzioni per migliorare la qualità dell’offerta scolastica e soprattutto renderla più accessibile alle tasche dei cittadini. Tra i provvedimenti più importanti, infatti, vi è la riduzione della retta della scuola primavera che dovrebbe abbassarsi rispetto ai 280 euro attuali.

Un intervento che ha comportato un investimento importante per il comune, circa 10 mila euro, che verranno sottratti al capitolo di spesa riguardante le luminarie natalizie: «Bisogna fare scelte politiche – ha dichiarato l’assessore – e come Amministrazione abbiamo deciso di puntare sulla formazione dei giovani. Carcare è un paese piccolo ma permette ai nostri giovani di formarsi dall’asilo alle superiori. Un privilegio che hanno in pochi e che noi vogliamo valorizzare».

Un primo intervento in tal senso era stato effettuato quest’inverno quando, in concomitanza con le vacanze natalizie, venne rifatta la mensa scolastica ora tra le più funzionali di tutto il territorio valbormidese. Nei fondi che l’Amministrazione girerà alla scuola primaria vi saranno anche 2500 euro in più che si andranno ad aggiungere ai circa 15 mila euro di budget che la scuola ottiene ogni anno come contributo.