Elezioni: il Comune di Savona si prepara allo scrutinio finale

Il Comune di Savona ha predisposto un piano organizzativo inerente l’allestimento, presso alcune sale del Palazzo Civico, di spazi dedicati alla diffusione dei dati e dei risultati in occasione della chiusura delle sezioni elettorali, che avverrà alle ore 15,00 di lunedì 16  Maggio,  ed il contestuale inizio delle operazioni di scrutinio. Il piano comprende anche le modalità di comunicazione e diffusione dati via web. All’interno del Palazzo Civico saranno messi a disposizione alcuni spazi per il pubblico e per i media, con queste modalità:

Sala Consiglio – La parte normalmente occupata dai banchi dei consiglieri sarà interdetta al pubblico ed ospiterà i tavoli di lavoro destinati agli operatori addetti alla diffusione dei dati ed alle operazioni di stampa dei vari modelli contenenti, nei diversi momenti dello spoglio, i risultati parziali e definitivi dello scrutinio. A tali operatori potranno essere chiesti dati e stampe da parte dei cittadini e candidati garantendo in tal modo agli operatori collocati al CED di svolgere serenamente il delicato lavoro di ricevimento, controllo e caricamente dei dati su supporto informatico.

Il Lato Pubblico della Sala Consiliare sarà accessibile a tutti e in particolare a coloro che sono direttamente impegnati a vario titolo (candidati, rappresentanti delle forze politiche, operatori dei media, cittadini) nelle consultazioni amministrative in corso. Tale spazio ospiterà un maxi schermo su cui verranno proiettati i risultati parziali e definitivi in una sequenza dinamica di tabelle ed istogrammi riepilogativi anche con la comparazione con i risultati delle Amministrative 2006. In tale spazio troveranno sistemazione anche gli operatori dei media con la possibilità di lavorare con propria strumentazione.

Il Lato Pubblico della Sala Consiglio troverà collegamento diretto con la Sala Matrimoni – La sala costituirà un ulteriore spazio di supporto alla più ampia Sala Consiliare e in cui verrà allestito un angolo con Gonfalone, bandiere e arredo verde  quale idoneo sfondo per realizzare interviste televisive, a disposizione delle varie emittenti.

Atrio Palazzo Civico: per consentire a tutti i cittadini di poter seguire liberamente i risultati dello scrutinio accedendo ad uno spazio al piano terra privo di barriere architettoniche,  verrà allestito nell’atrio un secondo maxi schermo che, in contemporanea con quello posto al primo piano, proietterà in tempo reale i dati e i risultati di volta in volta aggiornati dagli operatori del CED.

Seconda voce oggetto del piano organizzativo per la giornata di Lunedì 16 Maggio è la comunicazione e diffusione dei dati via web. Sul sito Internet del Comune di Savona sarà operativo un apposito link dedicato alla consultazione delle tabelle portanti i dati e i risultati riferiti allo scrutinio in corso e quelli definitivi, comprensivi delle varie preferenze attribuite a ciascun candidato, sezione per sezione.