Giovedì 12 maggio alle ore 10 al Teatro Ambra di Albenga, Kronoteatro presenterà l’ultimo spettacolo della Kronostagione Albenga 2010-11. La stagione sostenuta da Compagnia di San Paolo, Comune di Albenga, Regione Liguria-Settore Spettacolo e Provincia di Savona. si chiude con uno spettacolo dedicato alle Scuole: Piccolo Nemo una produzione del Teatro del Piccione liberamente ispirato al fumetto Little Nemo di Winsor McCay.

Nei primi anni del novecento Winsor McCay, un disegnatore americano, crea per le stampe il personaggio di Little Nemo, un piccolo sognatore: ogni pagina del fumetto si colora delle incredibili visioni del bimbo in camicia da notte e si conclude a fine striscia con un brusco risveglio.

Di questo stesso ritmo, il respiro che alterna il sonno alla veglia, il volo onirico alla concretezza del quotidiano, si compone lo spettacolo. E di quella stessa sproporzione gode, tra i luoghi illimitati del sogno e lo spazio ristretto del letto: poco è mostrato della vita reale del piccolo Nemo, mentre il suo viaggio fantastico è uno straripante flusso di avventure ed emozioni che pare non avere fine neppure al momento del risveglio. Come se il teatro del sogno continuasse a sipario chiuso il suo incredibile spettacolo.

È in quel viaggio che vediamo crescere Nemo, forse chissà incontrare anche la sua bella principessa. Perchè è proprio nello spazio del sogno che Nemo, come ogni bambino, interiorizza il mondo esterno, trova la possibilità di plasmare il proprio vissuto, di soddisfare i propri desideri, dare forma simbolica alle proprie angosce e sfogare gli impulsi più istintivi.

Perché l’immaginazione e il sogno nutrono la nostra vita tanto quanto bere e mangiare. La storia è molto semplice, e si compone più per musica e immagini che attraverso parole. A raccontarla sono quattro attori, insieme a un letto. I personaggi però sono molti di più, imprevedibili e paradossali nelle loro fogge circensi, e quasi sempre animati dallo spirito comico che caratterizza il fumetto e l’intero spettacolo. Nemo, piccolo viaggiatore, li guarda, li segue, li fugge, un po’ stralunato. Dorme, e dormendo sogna. E sognando…

TEATRO DEL PICCIONE – Da quando il Teatro del Piccione si è formato nel 1991 si è dedicato specificatamente al teatro ragazzi.  Da allora sono passate diverse stagioni, quattordici edizioni della principale rassegna domenicale ligure, Piccini e Piccioni, le ultime delle quali presso il Teatro della Tosse di Genova, molti spettacoli, tanti progetti realizzati e tanti ancora da rincorrere, pregustare e realizzare, con passione e con fatica, con i piedi per terra e la testa per aria. Come un piccione viaggiatore la compagnia ha percorso nelle ultime stagioni le strade d’Italia, portando nei teatri una poetica fatta di immagini, suoni, parole, corpi che raccontano le emozioni e i desideri dei più piccoli ma che appartengono anche ai grandi.