A Finalborgo si inaugura la piazza digitale

di Claudio Almanzi – A partire da mercoledì 18 maggio, Finale avrà una piazza digitale. L’inaugurazione avverrà alle ore 11 e 30 in piazza Garibaldi a Finalborgo, dove sarà aperta la seconda delle quattro piazze digitali programmate in Liguria all’interno del progetto Giov@ni&Web, che è stato organizzato nell’ambito del piano degli interventi per la tutela del consumatore l’anno e promosso dalla Regione, Assessorato alla Tutela del Consumatore, in collaborazione con Comitato Regionale Unicef, Direzione Scolastica Regionale, Polizia delle Telecomunicazioni e Associazioni dei Consumatori Liguri.

Obiettivo del progetto informare, con un linguaggio semplice, ragazzi e genitori su come proteggersi dai rischi presenti oggi in rete, dallo “spamming” ai virus, dal “phishing” alla sicurezza dei minori. Internet, ormai, attraverso la diffusione del social network, espone i minori a contatti con persone sconosciute, più grandi e potenzialmente pericolose.

Queste realtà e pericoli emergono da una ricerca condotta da Microsoft in 11 paesi europei sul portale Msn, che ogni giorno raggiunge oltre 4 milioni di utenti in Italia. Il 60% dei minori italiani ha dichiarato di essere stato contattato almeno una volta da utenti sconosciuti; il 48% ha bloccato la richiesta di contatto, ma il 37% l’ha accettata per curiosità e il 7% ha deciso di non informare i propri genitori.

“Un dato allarmante- spiegano i responsabili del progetto- è rappresentato da un 66% che decide di non rispondere ai messaggi inviati da gente estranea solo per disinteresse e non per prudenza”. Quali sono le motivazioni che portano i teenagers sui social network? Il 43% li utilizza per sfogarsi esprimendo idee e pensieri in maniera a volte anche aggressiva e il 25% dichiara di essere in cerca di amicizie con persone più adulte. E i genitori sono distratti: il 32% dei genitori italiani non controlla in nessun modo il comportamento in rete dei propri figli, oppure soltanto per impedire l’accesso a contenuti per gli adulti, delegando altre forme di precauzione direttamente ai propri figli. I risultati dell’indagine confermano quindi l’urgenza di investire nella sensibilizzazione sull’uso sicuro di Internet, non solo tra le nuove generazioni ma anche verso genitori, insegnanti e tutti coloro che dovrebbero saper guidare e proteggere i ragazzi anche nel nuovo mondo virtuale.

A Finale Ligure diventa piazza digitale piazza Garibaldi di Finalborgo . È la prima piazza digitale della Provincia di Savona e i ragazzi delle scuole superiori di Finale LIgure potranno usufruire dell’accesso internet gratuito in una wi-fi zone grazie a una speciale tessera dedicata. La realizzazione tecnica del progetto è stata affidata all’Associazione genovese “Cittadini Digitali” in collaborazione con Vallicom srl.