LETTERE – Domenica 15 maggio, dalle 9.30 alle 19, presso Piazza del Popolo, il circolo dell’Italia dei Valori di Albenga organizza un gazebo per promuovere e sensibilizzare i cittadini sul Referendum che si terrà il 12 e il 13 giugno, mettendo a disposizione di tutti del materiale informativo e vari gadget.

Come ci siamo impegnati tempo fa ad aiutare a raccogliere le firme per presentare il referendum, ora rinnoviamo il nostro desiderio di far capire ai nostri concittadini l’importanza di partecipare a quello che ci attenderà il prossimo mese.

In ballo c’è molto di più del risultato di una consultazione (sempre da prendere sul serio), bensì l’intera democrazia italiana e sopratutto il futuro nostro e dei nostri figli e nipoti.

Ognuno di noi deve fare la propria parte per impedire che ci vengano tolti diritti fondamentali come il diritto all’acqua e alla salute; ognuno di noi deve essere attento a pericoli incombenti come la distruzione dell’ambiente, conseguenza seriamente prevedibile se decideremo di chiudere gli occhi su un problema grave e mai risolto come quello delle scorie nucleari.

E che dire del principio dell’uguaglianza davanti alla legge? Occorre fermare sul nascere anche il legittimo impedimento, per impedire che gli interessi personali di qualcuno vengano messi al di sopra della Costituzione.

Noi dell’Italia dei Valori abbiamo intenzione di fare la nostra parte in questa fondamentale battaglia che vede tutti noi in difesa della nostra salute e dei principi base di una democrazia e da qui al 12 e il 13 giugno organizzeremo diversi appuntamenti al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica al riguardo, augurandoci un’attiva partecipazione di tutti voi.

Nell’occasione inoltre proseguirà la campagna di raccolte firme per le dimissioni dell’assessore Ciangherotti.

* Circolo dell’Italia dei Valori di Albenga