Viabilità Albenga: in arrivo attraversamenti pedonali rialzati

Sono in arrivo nuovi attraversamenti pedonali rialzati ad Albenga. L’Amministrazione Comunale, per mezzo del settore Viabilità, “ha dato il via a una serie di interventi volti a rendere più sicure le strade della Città”. Dopo l’installazione di alcuni nuovi dossi in Regione Rapalline nella frazione di Campochiesa, come approvato da apposita delibera di Giunta, è ora prevista l’installazione di sei nuovi attraversamenti pedonali rialzati, in alcune delle vie più trafficate del centro cittadino. I sistemi di rallentamento saranno posizionati in Via Trieste, Viale 8 Marzo, Via Piave, Viale Italia e due in Viale Martiri della Libertà, al fine di garantire una maggiore visibilità agli attraversamenti. Una volta effettuati, gli interventi proseguiranno in altre strade del centro e nelle frazioni.

“Si tratta di una serie di interventi pensati per garantire maggiore sicurezza ai pedoni”, commenta Diego Distilo, Assessore alla Viabilità del Comune di Albenga. “Abbiamo individuato attraversamenti che registrano un elevato passaggio di pedoni, in strade nelle quali i veicoli tendono ad andare a velocità troppo spedita: con questi nuovi sistemi, le strisce pedonali saranno ancora più visibili, e i veicoli dovranno rallentare. Siamo convinti che i pedoni apprezzeranno queste opere, così come anche il recente rifacimento della segnaletica orizzontale, da anni trascurata: in un solo anno abbiamo portato a termine numerose opere importanti, e continuiamo a lavorare, convinti ci sia ancora molto da fare”.

8 Commenti

  1. Sarebbe bello anche qualche chiarimento sul passaggio pedonale di viale Pontelungo che è stato spostato di circa 10 metri (ora è proprio davanti a Ciangherotti) con la conseguente eliminazione di 2 parcheggi (già ce ne sono pochi).
    Ci sono motivazioni tecniche?
    O che altro?
    Saluti

  2. Io credo che via del roggetto, piazza berlinguer il nostro distilo non sappia nemmeno dov’e’ tanto e’ mal ridotta come strisce e pulizia

  3. …gli consiglierei anche di non fare più l’assessore alla viabilità !!!
    anche perchè ho la netta sensazione che qui, con queste improvvisate, qualcuno prima o poi si fà male…..

  4. Gli alberi si sono fagocitati anche i lampioni di viale ottomarzo…tanto per facilitare la ricomparsa dei pagliericci con conseguenti escrementi umani verso l’incrocio con viale che guevara…

  5. Il Codice Strada del D.L 285/1992, all’Art. 3, comma 41, definisce le caratteristiche di un dosso.
    Raccordo CONVESSO , detto dosso: è il raccordo tra due livellette contigue di diversa pendenza che si intersecano al di sopra della superficie stradale. Tratto di strada con andamento longitudinale convesso.
    Una tesi sostiene, che i passaggi pedonali rialzati non siano configurabili come dossi e quindi non si debba applicare la normativa prevista sui dossi a termine del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada ex art. 179 DPR 495/1992. In realtà queste opere , laddove modificano il profilo verticale della carreggiata e creano artificialmente un ANDAMENTO LONGITUDINALE CONVESSO CONFIGURANO AGLI EFFETTI PRATICI UN VERO E PROPRIO DOSSO.
    Mentre per i dossi artificiali è presente una normativa, la realizzazione di un rialzo stradale in corrisondenza di un attraversamento pedonale sarebbe completamente privo di normativa, pur avendo tutte le caratteristiche di un dosso artificale ( in quanto non frutto della realizzazione primordiaria della strada bensì POSTUMO e realizzato con un ben preciso scopo..).

    Come al solito, in Italia vige in tal senso l’anarchia dilettantistica, che produce l’irresponsabile gestione puntuale e disomogena , che di fatto aumenta il rischio e l’insicurezza per tutti gli utenti della strada.
    In misura cautelativa, sarebbe opportuno che gli amministratori locali agisseroco con livelli prudenziali interpretativi, comunque non avventurandosi in realizzazioni ardite e pericolose, in totale assenza di certa e appplicabile norma tecnica. Quindi , si vuole stare “al vento” sarebbe meglio non inventarsi una deregulation che pare molto aleatoria…e quindi non mi parrebbe prudenziale realizzare rialzi che sono in realtà dei DOSSI ARTIFICIALI BELLI E BUONI di altezza superiore a 7 centimetri…:-) Fate voi…
    PS: qualcuno ha mai perscorso la via del mare a Ceriale…. I DOSSI ESISTENTI SONO ILLEGALI! (..ma Ceriale, si sa…è un mondo a sè…:-)))
    Quindi caro assessore Distilo, prima di fare una belinata…pensaci bene ( e consulta anche un po’ di giurisprudenza..) mi pare che in materia di viabilità ogni cosa che tocchi si trasformi magicamente…..
    Vedi tu…

  6. Se tiene così tanto alla sicurezza dei pedoni, consiglio a Di Stilo di farsi un giro in Via Valle d’Aosta e via del Roggetto dove potrà ammirare una bellissima illuminazione stradale, anzi “alberale” visto che i lampioni sono incaastrati dentro gli alberi!!
    Saluti

  7. Caro assessore la segnaletica si fa’ quando serve e non per propaganda personale come continua a fare Lei “segnaletica orizzontale, da anni trascurata” vedremo i suoi risultati odiern alle prossime elezioni:

  8. consiglierei a questo (scarso) assessore…i rialzi di metterseli nelle scarpe !!!

I commenti sono bloccati.